Cronaca
20 Febbraio 2026
I fatti risalgono all'agosto 2022. Due uomini di 21 e 34 anni avrebbero abusato di una donna che stava dormendo profondamente per via dei medicinali che le erano stati somministrati per ragioni terapeutiche

Violenza sessuale di gruppo nella struttura psichiatrica, due condanne

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Abbandonò ovulatore morto lungo la strada. Perizia trascrittiva per le intercettazioni telefoniche

Si è aperto ieri (giovedì 19 febbraio) mattina, con un'ordinanza della Corte d'Assise del tribunale di Ferrara, che dispone una perizia trascrittiva delle intercettazioni telefoniche finite al centro dell'inchiesta, il processo a carico del 53enne di nazionalità nigeriana Victor Chukwuyekwu Obileme, finito alla sbarra con le duplici accuse di omicidio volontario aggravato e trasporto di sostanze stupefacenti

Licenziata dal posto di lavoro, per il tribunale è illegittimo

Il Tribunale del Lavoro "ha dichiarato illegittimo il licenziamento intimato il 13/06/2024 da Coop Alleanza 3.0 soc. coop. alla nostra iscritta Floriana Fraboni, per mancanza della giusta causa". A comunicarlo è la Filcams Cgil di Ferrara che esprime anche "grande soddisfazione"

La Stagione Bal’danza inaugura col concerto “Mozart 270”

Domenica 22 febbraio alle ore 16, nel Salone d’Onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, inaugura la Stagione 2026 dell’Associazione Bal'danza Aps con il concerto "Mozart 270", un omaggio al grande genio di Salisburgo in occasione dei 270 anni dalla nascita

Costretta a subire atti sessuali contro la propria volontà, mentre stava dormendo profondamente per via dei medicinali che le erano stati somministrati per ragioni terapeutiche. È l’incubo vissuto da una 36enne, abusata da due uomini – di 21 e 34 anni – che, come lei, erano ospiti in una struttura psichiatrica della provincia di Ferrara. Per entrambi, finiti a processo con la pesante accusa di violenza sessuale di gruppo aggravata, durante la mattinata di ieri (giovedì 19 febbraio) è arrivata la condanna, con rito abbreviato, a un anno e quattro mesi di carcere.

Il fatto risale al 22 agosto 2022 e il nome di uno dei due uomini, quello di 21, attualmente in carcere, è già noto alle cronache locali perché lo scorso gennaio, a Goro, era stato arrestato dai carabinieri per stalking e revenge porn nei confronti della ex fidanzata che abitava in provincia di Bologna, oltre che per resistenza a pubblico ufficiale ai danni dei militari che gli stavano mettendo le manette. In passato, come se non bastasse, il giovane – ex campione di arti marziali – aveva inoltre già subito un processo anche per maltrattamenti nei confronti dei genitori.

Nel procedimento per cui ieri è stato condannato invece, stando alla ricostruzione della Procura di Ferrara, con la complicità di un 34enne, avrebbe approfittato delle evidenti condizioni di inferiorità psichica in cui versava la donna al momento del fatto, per denudarla e fotografarla. Poi il 34enne (avvocati Enrico Segala e Valentina Bordonaro) l’avrebbe palpeggiata, mentre il 21enne (avvocato Daniele Borgia) l’avrebbe costretta ad atti invasivi di natura sessuale, senza che lei fosse capace di potersi sottrarre a quell’orrore orchestrato ai suoi danni.

Condotte, secondo l’accusa iniziale, aggravate dall’aver commesso i fatti con abuso delle relazioni di coabitazione e delle condizioni della vittima.

All’udienza di ieri mattina, nel condannare i due a un anno e quattro mesi ciascuno, il gup Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara ha comunque riconosciuto la tenuità del fatto commesso nei confronti della donna che, parte offesa nel processo, ha scelto di non prendervi parte attraverso la costituzione di parte civile.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com