Politica
18 Febbraio 2026
Castellari e Calvano (PD): “Nuovi investimenti pubblici per complessivi 336 milioni di euro entro il 2030”

Anticipazioni liquidità, approvato in Assemblea l’atto che libera risorse

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’approvazione in Assemblea legislativa dell’atto sulle anticipazioni di liquidità consentirà alla Regione Emilia-Romagna di liberare nuovi rilevanti spazi per gli investimenti pubblici per complessivi 336 milioni di euro entro il 2030.

“È una scelta politica chiara – dichiarano il consigliere regionale del Partito Democratico Fabrizio Castellari e il capogruppo PD Paolo Calvano – che rafforza i conti pubblici e libera risorse concrete per sostenere servizi, sviluppo e coesione sociale, che la Regione metterà a disposizione delle comunità locali. Il Governo ha finalmente accettato la proposta delle Regioni, dopo anni che la proposta era sul tavolo del Ministero”.

Il provvedimento attua le disposizioni nazionali sulla cancellazione della restituzione delle anticipazioni di liquidità e consente alla Regione di applicare al bilancio di previsione, per gli anni dal 2026 al 2030, un risultato di amministrazione complessivo pari a 369,7 milioni di euro, rispetto al precedente limite di circa 349,1 milioni, liberando nuovi rilevanti spazi per gli investimenti pubblici per complessivi 336 milioni di euro entro il 2030.

“Con questa decisione – proseguono Castellari e Calvano – dimostriamo che rigore nei conti e investimenti possono andare insieme. Le risorse liberate permetteranno di rafforzare i servizi pubblici e sostenere lo sviluppo economico e sociale del territorio, senza scaricare costi sulle future generazioni”.

“Di fronte alle difficoltà della finanza pubblica e al rischio di riduzione degli investimenti a causa della fine del Pnrr, questa è una risposta concreta che la nostra Regione, insieme alle altre, ha deciso di mettere in campo per poter contribuire al percorso di crescita del Paese che senza Regioni ed Enti locali in grado di investire rischia di essere molto più debole” concludono Castellari e Calvano.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com