Politica
18 Febbraio 2026
Il parlamentare commenta così le nuove misure a protezione della rete ferroviaria contro gli atti di terrorismo

Bergamini (FI): “Sabotare treni è un attacco diretto allo Stato”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Le nuove misure anti-sabotaggio a protezione della rete ferroviaria rappresentano un intervento necessario per garantire sicurezza ai cittadini e continuità ai servizi essenziali. Difendere infrastrutture strategiche significa tutelare lavoratori, studenti e imprese da azioni che provocano disagi enormi e danni economici al Paese”, a dichiararlo è l’onorevole Davide Bergamini di Forza Italia.

“Accanto agli strumenti operativi messi in campo – aggiunge Bergamini -, è determinante il contributo normativo di Forza Italia, che ha presentato un disegno di legge per introdurre nel Codice penale il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti con finalità di terrorismo. La norma punisce chi compie atti di violenza o sabotaggio contro infrastrutture e mezzi di trasporto, prevedendo pene fino a vent’anni di reclusione”.

“Si tratta di un passaggio fondamentale – conclude l’onorevole -: sabotare treni e servizi pubblici non è protesta ma un attacco diretto allo Stato e alla libertà di movimento dei cittadini. Servono regole chiare e sanzioni certe per fermare chi vuole creare paura e bloccare lo sviluppo dell’Italia. Continueremo a lavorare con determinazione dalla parte dei cittadini onesti, contro chi provoca disagi e tenta di fermare il Paese”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com