“La crisi di Gaza non è solo una tragedia umanitaria, ma una questione che incide direttamente sulla sicurezza nazionale italiana, sugli equilibri del Mediterraneo allargato e sulle rotte commerciali strategiche del nostro Paese”. Lo dichiara l’on. Davide Bergamini, parlamentare di Forza Italia, commentando le comunicazioni del ministro degli Esteri Antonio Tajani alla Camera.
“Come ha chiarito il ministro Tajani – aggiunge Bergamini -, il conflitto ha ricadute rilevanti anche sul contrasto al terrorismo e sui flussi migratori irregolari. Per questo l’Italia ha fatto bene a essere in prima linea sin dall’inizio per salvare vite umane, alleviare le sofferenze dei civili e lavorare per il cessate il fuoco”.
“L’assenza dell’Italia dai tavoli internazionali in cui si discute di pace nel Mediterraneo – prosegue l’onorevole – sarebbe politicamente incomprensibile e contraria allo spirito dell’articolo 11 della Costituzione. La partecipazione del nostro Paese, in qualità di osservatore, al Board of Peace rappresenta una scelta equilibrata, coerente con i principi costituzionali e con il ruolo che l’Italia deve svolgere nello scenario internazionale», conclude l’esponente di Forza Italia”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com