Argenta
16 Febbraio 2026
Il fatto è accaduto ad Argenta. Nei guai un'azienda della provincia di Modena, impegnata a effettuare lavori di pulizia delle sponde di un canale su incarico del Consorzio di Bonifica

Danneggia un albero monumentale durante i lavori. Multa da 10mila euro per una ditta

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ancora droga in Gad. Pusher nasconde 11 dosi di eroina in bocca

Aveva undici dosi di eroina in bocca e un minimarket della droga in casa. È la scoperta che domenica (15 febbraio) pomeriggio, passando per via Porta Catena, i carabinieri hanno fatto, dopo aver controllato un 26enne di nazionalità nigeriana che, con fare sospetto, confabulava con un altro uomo

La diga invisibile di Goro: così il porto diventa più sicuro

Restituire piena sicurezza alla banchina, fermare l’erosione silenziosa del mare e proteggere l’abitato garantendo la tenuta idraulica delle infrastrutture. Sono entrati nella fase conclusiva i lavori di manutenzione straordinaria alla Banchina Nord

Argenta. Una ditta della provincia di Modena, attiva nel settore edile, ha ricevuto una sanzione di 10mila euro dal Nucleo Carabinieri Forestale di Portomaggiore per il danneggiamento di un albero monumentale, un esemplare di Roverella (Quercus Robur).

L’intervento è scaturito dalla segnalazione di alcuni volontari delle Guardie Ecologiche, che ha dato impulso all’attività di accertamento da parte dei militari del 112.

Gli approfondimenti, terminati durante gli scorsi giorni, sono partiti dai segni di sfregamento ritrovati sull’apparato radicale della pianta, compatibili con quelli impressi sul terreno circostante dal passaggio di un mezzo meccanico. Non a caso, dalle informazioni raccolte sul posto, è risultato che nei giorni precedenti il sopralluogo era avvenuto un intervento di pulizia sulle sponde del vicino canale, effettuato da una ditta commissionata dal Consorzio di Bonifica.

Sia le lesioni all’apparato radicale della pianta, sia la causalità collegata all’utilizzo di macchine operatrici sono stati, quindi, confermati dalla perizia affidata ai tecnici dell’Unione dei Comuni Valli e Delizie, ente forestale competente.

In conseguenza dell’intervento maldestro, gli accertatori hanno quindi comminato una sanzione pecuniaria di importo pari a 10mila euro nei confronti della ditta esecutrice.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com