Politica
16 Febbraio 2026
“Da problema edilizio a emergenza sociale”, conferenza stampa con Cucchi (Avs), Ascari (M5S) e Zampa (Pd)

Grattacielo, filo diretto con il Senato

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Bergamini (FI): “Dati export italiano rappresentano risultato positivo”

"I dati sull’export italiano rappresentano un risultato estremamente positivo: 643 miliardi di euro e una crescita del +3,3%, migliore rispetto alle principali economie europee come Francia, Germania e Spagna. Un segnale concreto della forza del nostro sistema produttivo e della qualità delle nostre eccellenze". Lo dichiara Davide Bergamini, deputato di Forza Italia

Grattacielo. Orlando e Bersani: “Situazione surreale”

"Il fatto che non si siano trovate soluzioni è abbastanza surreale". L'ex ministro Andrea Orlando (Pd) a Ferrara per parlare di sviluppo economico del territorio interviene brevemente anche sullo sgombero del Grattacielo

Si svolgerà domani 17 febbraio alle 12, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato, la conferenza stampa promossa dalla senatrice Cucchi e dall’onorevole Ascari sulla grave crisi sociale a seguito dello sgombero delle famiglie del grattacielo di Ferrara.

“L’incendio della Torre B – spiegano gli organizzatori – ha dato la scusa al sindaco leghista Alan Fabbri per sgomberare l’intera struttura senza nessuna rete di protezione da parte dell’amministrazione comunale per le persone sgomberate. Questo atteggiamento del Comune di Ferrara ha messo centinaia di persone per strada e alle prese con un mercato edilizio privato inaccessibile, trasformando un problema di sicurezza legato all’impianto antincendio in un’emergenza sociale”.

Partecipano alla conferenza stampa la senatrice di Avs Ilaria Cucchi; la deputata del Movimento 5 Stelle Stefania Ascari; la senatrice del Pd Sandra Zampa (da remoto); Adam Atik, presidente Associazione Cittadini del Mondo Ferrara; Domenico Bedin, presidente Associazione Viale K Ferrara (da remoto); Maurizio Rossi, residente grattacielo (da remoto); Paolo Bertazza, videoperatore.

Saranno presenti i consiglieri comunali di Ferrara Anna Chiappini, Pd (da remoto); Leonardo Fiorentini, Lista Civica Anselmo; Marzia Marchi, M5S (da remoto); Anna Zonari, La Comune di Ferrara (da remoto).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com