Spal
15 Febbraio 2026
I biancazzurri impattano zero a zero contro i forlivesi. Il Mezzolara ha la strada spianata verso la Serie D

Ars et Labor, altro pari col Cava Ronco. Non basta la superiorità numerica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Aggressione a Pontelagoscuro. Quattro arrestati per rissa e lesioni

Sono stati portati in carcere, con le accuse di rissa e lesioni, quattro dei sei protagonisti della violenta lite a colpi di martello e fendenti d'arma bianca avvenuta, durante il primo pomeriggio di venerdì 13 febbraio, in via Vivaldo Vivaldi, a Pontelagoscuro

L’Ars et Labor non va oltre lo 0-0 sul campo del Cava Ronco e, quel che è peggio, non sfrutta 27 minuti abbondanti in superiorità numerica. Il risultato finale fotografa perfettamente una domenica storta: tanta pressione, un pizzico di sfortuna, ma anche poca lucidità e troppi errori negli ultimi sedici metri. Intanto il Mezzolara scappa a +10.

La cronaca. Il primo tempo è un esercizio di pazienza per il pubblico biancazzurro. Ritmi bassi, idee poche e realizzate peggio. Senigagliesi è l’unico a provare a dare una scossa: sfonda a sinistra, mette qualche cross, calcia direttamente in porta da corner costringendo Carroli a rispondere presente. L’unico vero brivido arriva al 38’, quando sul corner di Senigagliesi Dall’Ara trova la deviazione vincente ma Guiebre salva di testa sulla linea. Per il resto, tanta fatica e fischi all’intervallo: “tirate fuori gli attributi” piove dagli spalti, e non a torto.

La ripresa si apre con Prezzabile dentro per Ricci e con i biancazzurri più aggressivi. Mazza scalda i guantoni di Carroli su punizione, Piccioni si procura falli e cartellini, ma la porta resta stregata. Al 68’ l’episodio che potrebbe cambiare la partita: Eleonori entra duro su Mazza e si prende il secondo giallo. Rosso e Cava Ronco in dieci. Da lì in avanti è un assedio. Parlato ridisegna la squadra con un 4-2-4 ultra offensivo, inserisce Moretti e poi Malivojevic, alza il baricentro e butta palloni in area con continuità.

Le occasioni fioccano tutte insieme: gol annullato a Piccioni per fuorigioco (velo di Cozzari, cross di Mazza, colpo di testa vincente ma bandierina alta), miracolo di Carroli su Cozzari solo davanti alla porta, destro violentissimo di Iglio che stampa la traversa, riga e torna in campo. L’Ars Et Labor ha anche sfortuna, ma non basta per assolversi.

Nel finale è un forcing confuso. Moretti di testa da due passi trova ancora Carroli, che alza sopra la traversa. Cinque minuti di recupero con tutti dentro l’area avversaria e il Cava Ronco che si difende con ordine e orgoglio. Dopo il fischio finale resta solo la sensazione di un’occasione persa. Zero a zero, superiorità numerica sprecata e classifica che si allunga. Sul ponte, stavolta, non sventola nessuna bandiera: solo quella bianca dei biancazzurri che rallentano e saluta definitivamente il sogno primo posto.

Futball Cava Ronco – Ferrara Calcio Ars Et Labor 0-0 (0-0)

Futball Cava Ronco (4-2-3-1): Carroli; Pascucci, Bergamaschi, Lambertini, Marzocchi (dal 66’ Sango); Eleonori, Garavini, Casadei (dal 88’ Parlanti); Salomone (dal 70’ Delvecchio), Guiebre (dal 78’ Magnani); Stucchi. All. Mordini. A disposizione: Alpi, Medri, Franchini, Ferrari, Farabegoli.

Ferrara Calcio Ars Et Labor (3-4-3): Giacomel; Casella (dal 61’ Moretti), Dall’Ara, Stoskovic (dal 85’ Malivojevic); Iglio, Mazza, Ricci (dal 46’ Prezzabile), Mazzali; Carbonaro (dal 73’ Cozzari), Piccioni, Senigagliesi. All. Parlato. A disposizione: Luciani, Chazarreta, Rossi, Occhi, Alcalde.

Arbitro: Ciorba di Perugia (assistenti Cappello e Martini).

Ammoniti: Eleonori (C), Bergamaschi (C), Moretti (S).
Espulsi: Eleonori (C) al 68’.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com