Attualità
14 Febbraio 2026
Programma voluto da Istituto Gramsci di Ferrara e Fondazione L’Approdo, in collaborazione con Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Cgil Ferrara e Legacoop Estense

Costituzione, 80 anni. A Ferrara un ciclo di otto lezioni con Gianfranco Pasquino

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fiera Bis, parla Parisini: “Accuse infondate, venga prosciolto”

Ha scelto di parlare, rendendo dichiarazioni spontanee, Filippo Parisini, l'ex presidente di Ferrara Fiere oggi alla sbarra nel processo Fiera Bis. Lo ha fatto ieri (venerdì 13 febbraio) mattina, davanti al gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara, raccontando - a tratti commosso - le gravi difficoltà che ha attraversato una volta arrivato a dirigere l'ente

Sgombero Torri: i volontari smentiscono la narrazione social di Fabbri

Riceviamo e pubblichiamo integralmente le dure critiche rivolte al sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, dai Volontari e Volontarie Comitato Torri ABC Grattacielo, che contestano le dichiarazioni pubbliche rilasciate dal primo cittadino in merito alla situazione del Grattacielo e alle operazioni di sgombero

Nell’anno in cui ricorre l’ottantesimo anniversario del referendum istituzionale del 2 giugno 1946 e dell’elezione dell’Assemblea Costituente, l’Istituto Gramsci di Ferrara e la Fondazione L’Approdo, in collaborazione con Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Cgil Ferrara e Legacoop Estense, promuovono un ciclo di otto lezioni dedicate alla Costituzione italiana, affidate al professor Gianfranco Pasquino.

Allievo di Norberto Bobbio e di Giovanni Sartori, professore emerito dell’Università di Bologna, già senatore della Repubblica e membro dell’Accademia dei Lincei, Pasquino rappresenta una delle voci più autorevoli della scienza politica italiana e internazionale. La sua presenza a Ferrara per un intero ciclo di otto lezioni costituisce un’opportunità rara e preziosa per la cittadinanza: non un intervento occasionale, ma un percorso organico, guidato da uno studioso che ha attraversato decenni di riflessione teorica e di esperienza istituzionale.

Il ciclo, dal titolo “La Costituzione per capire l’Italia, l’Europa, il Mondo”, si articolerà in tre moduli – I Principi, Le Istituzioni, La Sfida – e si svolgerà presso la Camera del Lavoro di Ferrara. “Un percorso strutturato e approfondito, pensato come antidoto alla superficialità del dibattito pubblico contemporaneo – ha sottolineato Nicola Alessandrini, direttore dell’Istituto Gramsci – otto lezioni, non un incontro isolato perché temi così complessi non possono essere compressi nel linguaggio rapido degli “shorts” o delle semplificazioni mediatiche”.

Studiare la Costituzione significa fare i conti con il nostro presente. In essa convivono tradizioni culturali diverse che hanno saputo trovare un punto di sintesi alto. Nel primo comma dell’articolo 3, ad esempio, si incontrano la centralità dei cittadini, eredità della tradizione liberale; la persona, radicata nel pensiero cattolico democratico; e i lavoratori, riferimento alla cultura socialista, marxista e comunista. “Un solo articolo – conclude Alessandrini – che racchiude secoli di storia, conflitti e mediazioni”.

Il ciclo assume un significato particolare in un’epoca segnata da revisionismi disinvolti e da attacchi ai principi democratici. “La Cgil è una casa dei diritti – ha ricordato Marco Blanzieri – e la Costituzione ne è l’architrave. Ribadire oggi i valori della democrazia e dell’antifascismo è una necessità civile”.

Forte anche il coinvolgimento del mondo della scuola. Anna Quarzi, presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea, ha richiamato la centralità della formazione e l’urgenza di offrire agli insegnanti strumenti di approfondimento in una fase delicata per l’insegnamento della storia. Il corso è infatti riconosciuto come aggiornamento per i docenti.

La Fondazione L’Approdo, come ha spiegato il presidente Roberto Polastri, colloca questa iniziativa nel solco della propria missione di promozione della formazione civica e politica. Accanto al ciclo di lezioni, saranno organizzate ulteriori iniziative rivolte agli studenti di un istituto di istruzione superiore, con un premio intitolato a Vincenzo Cavallari, tra i tre ferraresi eletti all’Assemblea Costituente.

Infine, Chiara Bertelli di Legacoop Estense – che celebra quest’anno i 140 anni del movimento cooperativo – ha ricordato l’importanza dell’articolo 45 della Costituzione, dedicato alla cooperazione, come riconoscimento del valore sociale di un’esperienza che affonda le radici nella storia democratica del Paese.

In un tempo in cui gli equilibri della convivenza democratica appaiono meno scontati, tornare alla Costituzione significa scegliere consapevolmente il “passato buono” da cui ripartire per costruire il futuro. Il partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. Per gli insegnanti che volessero iscriversi per certificare la frequenza, scrivere a gramsciferrara@gmail.com

Di seguito le date e i titoli delle lezioni:

Modulo I – I principi

Sabato 21 febbraio ore 10

Sovranità (democratica, nazionale, popolare) e antifascismo

Sabato 28 febbraio ore 10.30

Partecipazione, voto dovere civico, partiti, quanti?

Sabato 7 marzo ore 10.30

Senza vincolo di mandato, la buona rappresentanza

Modulo II – Le Istituzioni

Sabato 14 marzo ore 10.30

La fisarmonica del Presidente

Sabato 28 marzo ore 10.30

Il bicameralismo imperfetto

Sabato 11 aprile ore 10.30

I governi del nostro stivale

Modulo III – La Sfida

Sabato 9 maggio ore 10.30

La guerra, difesa, offesa, soluzione dei conflitti

Sabato 16 maggio ore 10.30

L’Europa, progetto politico

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com