Bondeno
14 Febbraio 2026
Approvato progetto che mira alla continuazione dell'esperienza col supporto del soggetto accreditato a livello regionale

Proseguono con Ial i tirocini formativi per persone in difficoltà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Viola le prescrizioni ed evade dai domiciliari, arrestato 31enne

Lo scorso 11 febbraio i carabinieri di Bondeno hanno arrestato un 31enne già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, dando così esecuzione all’ordinanza di aggravamento emessa dal tribunale di Ferrara a causa delle continue violazioni alle prescrizioni

Scassinano la porta del distaccamento, sorpresi dai pompieri

Non un edificio qualunque, ma un presidio di sicurezza al servizio della comunità. È qui che, durante la serata di giovedì 11 febbraio, intorno alle 22.30, due ladri hanno tentato un colpo al distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Bondeno di via Guidorzi, venendo però sorpresi dai pompieri in servizio

Bondeno. Ricetta che convince, non si cambia. Il Comune di Bondeno ha approvato nei giorni scorsi un progetto mirato alla continuazione dell’esperienza dei tirocini formativi, avvalendosi della collaborazione con Ial Emilia-Romagna, soggetto accreditato a livello regionale. “In questi anni – è il pensiero del sindaco Simone Saletti – abbiamo sviluppata una proficua collaborazione, ai fini del sostegno delle persone fragili, anche per offrire un’occasione di valorizzazione delle possibilità di ciascuno, per reinserirsi nel mondo del lavoro”.

La disciplina per l’inserimento lavorativo delle categorie più “fragili” è riferita ad una norma del 2015 e la Regione inserisce “il tirocinio inclusivo di tipo “D” tra le misure di politica attiva del lavoro realizzabili in regione, a sostegno dell’inserimento lavorativo e dell’inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, prese in carico dai servizi sociali o sanitari; persone disabili o in condizione di svantaggio sociale, persone in condizione di grave disagio economico e sociale”.

Dunque, si tratta di una fascia piuttosto larga della popolazione, che deve essere affiancata nel suo percorso di inserimento lavorativo e inclusione. In continuità con il percorso intrapreso, il municipio ha deciso proseguire lungo la strada tracciata. Nelle successive delibere i dettagli dell’impegno di spesa per il capitolo riguardante.

“Proseguiamo lungo un percorso che è stato proficuo, in tutti questi anni – dice il vicesindaco con delega ai servizi sociali, Francesca Piacentini – lo scorso anno abbiamo rinnovato un rapporto di collaborazione con Ial Emilia-Romagna di Ferrara, anche alla luce dell’elevata qualificazione nella programmazione e realizzazione di corsi di formazione professionale che sono necessari a garantire opportunità al nostro territorio. La scelta – continua – è stata quella di non concedere sussidi a pioggia, ma mirare le risorse per progetti che hanno come finalità un incarico retribuito ai fini del reinserimento lavorativo”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com