Attualità
13 Febbraio 2026
Si amplia la possibilità per chi intende convolare a nozze nell'ambito del progetto comunale "Sposami a Ferrara"

Cinque nuovi luoghi romantici per dire il fatidico sì

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sgombero Torri: i volontari smentiscono la narrazione social di Fabbri

Riceviamo e pubblichiamo integralmente le dure critiche rivolte al sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, dai Volontari e Volontarie Comitato Torri ABC Grattacielo, che contestano le dichiarazioni pubbliche rilasciate dal primo cittadino in merito alla situazione del Grattacielo e alle operazioni di sgombero

“Una giornata campale che ricorderemo per molto tempo”

"Una giornata campale che ricorderemo per molto tempo". Così Silvia Imbesi (Unità di strada - Caritas Ferrara) ha descritto il primo giorno alla struttura di San Bartolo messa a disposizione dall'Ausl per accogliere tra le 70 e le 80 persone sfollate dal Grattacielo

Grattacielo. Sgombero tra famiglie divise e alloggi incerti

Mentre nel bar Mai Guai, riaperto con allacci autonomi, alcuni residenti delle Torri A e C bevono il loro ultimo caffè sotto le torri, gli occhi smarriti degli sfollati vanno su e giù dai corridoi. I primi hanno iniziato il trasloco forzato già prima dell'inizio delle operazioni, fissato per le 7 di mattina

Sgomberi al Grattacielo, sabato il corteo a Ferrara

"Contro sgomberi e speculazioni", il Fronte della gioventù comunista, Cittadini del Mondo, il centro La Resistenza, Unione sindacale di base e Ferrara Transfemm annunciano un corteo cittadino "in difesa degli abitanti del Grattacielo"

Altri cinque luoghi romantici per dire il fatidico sì. Si amplia con nuove location private la possibilità per chi intende convolare a nozze nell’ambito del progetto comunale “Sposami a Ferrara”, nato con l’obiettivo di offrire un’esperienza sempre più coinvolgente nel giorno più importante della propria vita.

Sono 5, infatti, le nuove sedi di prestigio – che si aggiungono alle 4 attive da fine 2023, per un totale di 9 siti matrimoniali -, localizzate in città e nelle frazioni di Fossadalbero, Monestirolo e Quartesana, selezionate dopo una manifestazione pubblica voluta dall’assessore comunale responsabile del progetto “Sposami a Ferrara”.

Per l’assessora comunale Cristina Coletti, responsabile del progetto, “il territorio ferrarese è straordinario e ricco di luoghi da conoscere e valorizzare. Con l’ingresso di 5 nuove location, tra città e frazioni, va potenziarsi un progetto strategico, che rappresenta un’opportunità per rafforzare l’identità territoriale, dando modo ai nostri cittadini di conoscere più approfonditamente il loro luogo di origine, ma soprattutto per promuovere una crescita dell’indotto legato al wedding, puntando sulle coppie provenienti da fuori città. Per fare tutto questo abbiamo scelto di coinvolgere direttamente i cittadini, attraverso una procedura aperta e trasparente”.

Le nuove sedi sono: Casa Colombani (via Brasavola, 39); Castello di Fossadalbero (via Aldo Chiorboli, 366);  Giardino Hirsch (corso Porta Mare, 6); Villa Lolliana (via per Argenta, 53, Monestirolo);  Villa Pignare (via Comacchio, 1179, Quartesana).

Si tratta di spazi caratterizzati da un rilevante valore storico, architettonico e paesaggistico, capaci di offrire scenari unici e suggestivi.

“Grazie al Comune per avere aperto e accolto la nostra manifestazione – ha detto Giuliano Molinari (Casa Colombani) -. Speriamo che la nostra location possa essere apprezzata anche per la possibilità di ospitare tutte le fasi, dal rito al rinfresco. Grazie anche per la possibilità di poter celebrare, sul nostro territorio, i riti civili, che non è scontato”.

La delizia di Fossadalbero è uno dei luoghi più iconici del territorio, come ha spiegato Riccardo Maiarelli: “Condividiamo questa iniziativa del Comune, volta anche al rilancio dei luoghi ferraresi, mettendo a disposizione una dimora storica. Crediamo che lo sviluppo progettuale possa valorizzare il concetto di ‘delizie’ e di ‘Ferrara Città Unesco’”.

Da Fossadalbero si passa poi a Quartesana, a Villa Pignare. “La villa sorge sulle fondamenta di un’antica delizia estense – ha sottolineato Leonardo Grandi, proprietario -. Ringraziamo chi ci ha dato l’opportunità di essere qui oggi, perché la necessità da parte degli sposi è forte e garantiamo la possibilità di celebrare un momento importante in un’ambientazione personalizzata”.

Si arriva poi sul territorio di Monestirolo, dove sorge la Cinquecentesca Villa Lolliana: “Si tratta dell’ex residenza di Alberto Lollio, che la fece costruire – ha evidenziato Gianpietro Caselli, proprietario -. Da quando l’abbiamo acquisita abbiamo iniziato un’opera di ristrutturazione e ci piace molto questo progetto. Siamo grati all’opportunità”.

Rimane sempre possibile scegliere anche la Sala Arazzi di Palazzo Municipale, l’Imbarcadero del Castello Estense, il Ridotto del Teatro Comunale e la Sala Rossetti di Palazzo Diamanti. Le location che fanno parte di “Sposami a Ferrara” sono così 9, tutte dotate di apposita cartellonistica riferita al progetto che le identifica come ufficio di stato civile.

Dal lancio di “Sposami a Ferrara”, a fine ottobre 2023, i matrimoni e i riti civili celebrati nelle sale comunali sono stati oltre 1000.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com