Un emendamento al Documento Unico di Programmazione 2026-2028 di Fabio Anselmo (Civica Anselmo) e Davide Nanni (Pd) chiede di eliminare ogni riferimento alla vendita di Amsef srl.
Un documento protocollato perché, scrivono sullo stesso, “le Delibere di Consiglio Comunale n. 163 e 164 del 19/12/2025, pubblicate nell’Albo Pretorio il 22/12/2025, risultano illegittime e dovrebbero essere conseguentemente annullate ai sensi dell’art. 94 del vigente Regolamento consiliare, per le circostanziate motivazioni esposte dai sottoscritti consiglieri nell’istanza di revoca depositata il 9 febbraio u.s. con P.G. 27436/2026”.
In particolare propongono di eliminare un passaggio del testo a pagina 123 del Dup nel quale vengono indicate le azioni di razionalizzazione che il Comune di Ferrara vuole mettere in atto e la tabella sottostante nella quale sono precisate.
Si tratta di un passaggio che segue l’istanza formale di revoca in autotutela presentata lo scorso 10 febbraio delle delibera 163 e 164 approvate nel Consiglio comunale del 19 dicembre 2025 con cui si apriva l’iter per la vendita della municipalizzata.
All’istanza era seguito un esposto alla Procura di Ferrara affinché venissero effettuati gli opportuni accertamenti e le conseguenti determinazioni di legge con l’obiettivo di valutare eventuali profili penalmente rilevanti.
Anselmo e Nanni ritengono “illegittime” le delibere perché sarebbero state motivate con analisi di benchmarking e confronti comparativi mai prodotti né messi a disposizione del Consiglio comunale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com