Politica
10 Febbraio 2026
Per Possibile Ferrara e Alleanza Verdi e Sinistra il caso del mercato del lunedì è la dimostrazione di una Giunta che non vive e non capisce Ferrara

“Il mercato non si sposta con un ‘prendere o lasciare'”

(Foto di archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sviluppo economico e referendum. Orlando (Pd) a Factory Grisù

Venerdì 13 febbraio, alle ore 20.30, presso la Sala Macchine del Consorzio Factory Grisù (via Poledrelli 21), è in programma un incontro pubblico con Andrea Orlando dedicato ai temi dello sviluppo economico del territorio, della crescita e del referendum

La solitudine dell’Europa: condanna o promessa di libertà?

“L’Europa e gli imperi del XXI secolo” è il titolo dell’incontro svoltosi venerdì 6 febbraio alla biblioteca Ariostea in cui si sono confrontate l’europarlamentare dem Elisabetta Gualmini e la docente di scienze politiche Sofia Ventura, moderato dalla consigliera regionale Marcella Zappaterra

“Un mercato non è solo una fila di banchi ma un luogo di incontro, un presidio sociale ed economico” ha scritto nei giorni scorsi Paolo Benasciutti, a proposito del trasferimento forzato del mercato del lunedì da piazza Travaglio all’Acquedotto, e ha perfettamente ragione.

Che gli ambulanti non abbiano avuto voce in capitolo, che siano stati posti di fronte al diktat “prendere o lasciare” è l’ennesima conferma dell’arroganza di un Sindaco e di una Giunta a cui il potere, in questa seconda legislatura, sembra aver dato alla testa al punto da non essere mai disponibili ad aprire un reale confronto e tanto meno ad utilizzare moderni e democratici metodi partecipativi.

È sempre e solo “prendere o lasciare” e poco importa che nella materia specifica gli ambulanti siano con certezza più esperti di Sindaco e assessore.

Se ti dicono che è un errore portare il mercato del lunedì in un luogo privo di attività commerciali e lontano dai normali flussi delle persone; se ti dicono che stai rischiando di farlo morire, se sei un buon amministratore, se ti importa della città, ti fermi, rifletti. Se ti importa.

Il punto è anche questo. Il Sindaco di Ferrara vive a Bondeno. Non ci sarebbe niente di male se lui e la sua Giunta, parecchio bondenese, avessero cercato di capire e conoscere questa città anziché limitarsi a “bondenizzarla”. Qualunque nuova cittadina di Ferrara, immigrata da altre parti del mondo, ma qui da qualche anno, è affezionata al mercato del lunedì in piazza Travaglio come chi a Ferrara è nata, e sa che spostarlo all’Acquedotto è un grave sbaglio.

Fabbri no, non lo sa o non gli importa.

Possibile Ferrara e Alleanza Verdi e Sinistra Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com