Masi Torello
10 Febbraio 2026
Presentata la prima iniziativa congiunta di Coldiretti Ferrara, Avis e Lilt: giovedì 12 febbraio un incontro aperto alla cittadinanza su alimentazione, salute e dono del sangue

“La salute nasce a tavola”: un’alleanza per il benessere della comunità

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Masi Torello. Presentata in conferenza stampa la prima iniziativa coordinata e condivisa tra Coldiretti Ferrara, Avis e Lilt, con il concorso del Comune di Masi Torello, presso la cui sala del consiglio si terrà giovedì 12 febbraio “La salute nasce a tavola”, a partire dalle 17, aperta a tutta la cittadinanza.

A raccontare gli intenti dell’iniziativa il vice direttore di Coldiretti Ferrara, Riccardo Casotti, il responsabile relazioni istituzionali di Avis Provinciale Ferrara, Sergio Mazzini, il presidente di Lilt Ferrara, Edgardo Canducci e in rappresentanza del comune di Masi Torello l’assessore Michele Bucchi.

L’idea, sollecitata da Avis anche in ragione della sottoscrizione di un accordo tra Coldiretti, Avis e Campagna Amica a livello nazionale a novembre scorso nel corso del Villaggio Coldiretti di Bologna, pone l’attenzione sui valori di una sana alimentazione e di corretti stili di vita, a partire dall’esercizio fisico. Aspetti che a detta di tutti i presenti, meritano attenzione e massima divulgazione a tutti i livelli, a partire dalle scuole, anche di infanzia, con il racconto e il coinvolgimento diretto dei produttori agricoli, oltre che di esperti in materia sanitaria e nutrizionale.

Sarà occasione per continuare un percorso già avviato nel 2025 con il Comune di Masi Torello – ha ricordato l’assessore Bucchi – con attività di realizzazione di un orto scolastico e una sana merenda offerta ai ragazzi del polo scolastico locale da Coldiretti, ampliando in questo nuovo appuntamento i concetti alimentari della piramide degli alimenti, della dieta mediterranea, della corretta alimentazione per chi si spende anche nel dono del sangue e più in generale alla popolazione che deve avere opportunità di alimentarsi nel modo più naturale e salubre possibile, preferendo alimenti a filiera corta e di stagione, poco lavorati (da preferire a quelli ultraprocessati che purtroppo sono diffusi in particolar modo presso i più giovani), restituendo una narrazione sull’origine e sulle caratteristiche del cibo più reale e vicina al nostro territorio, largamente agricolo e sede di produzioni di alta qualità e salubrità, da far conoscere, promuovere e tutelare nell’interesse, è stato a più voci evidenziato, dei cittadini che si troveranno a godere di maggior salute riducendo nel contempo la spesa sanitaria diretta ed indiretta. Il professor Canducci ha tracciato in particolare alcuni principi, che contemplano tra l’altro varietà, sostenibilità, meno spreco, convivialità, esercizio fisico, controllo del peso corporeo.

Sergio Mazzini di Avis ha evidenziato che per i donatori di sangue il rapporto con il medico dell’associazione è fondamentale e le buone abitudini alimentari e di vita diventano un aspetto qualificante della vita associativa oltre che naturalmente spendersi per il bene degli altri attraverso il dono periodico di sangue, ricordando il rapporto di lungo corso con Coldiretti sui temi della salute e del cibo sano.

Appuntamento con tutti gli interessati a giovedì 12 febbraio, ore 17 nella Sala Consiliare del Comune di Masi Torello, per un pomeriggio che sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Masi Torello, Samuele Neri, del presidente provinciale di Coldiretti Ferrara Federico Fugaroli, del presidente Avis provinciale Ferrara, Gabriele Anania, e a seguire le relazioni di Edgardo Canducci, nutrizionista e presidente di Lilt Ferrara, e di Silvia Marchesi, medico Avis Provinciale. Le conclusioni saranno del direttore di Coldiretti Ferrara, Alessandro Visotti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com