Economia e Lavoro
10 Febbraio 2026
Chiara Bignami alla tavola rotonda dell’evento “Governare la complessità con la digitalizzazione” organizzato da CropLife Europe e Federchimica Agrofarma

“Digitalizzazione strada obbligata”: intervento di Cso Italy a Fieragricola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambulanti in piazza, “il mercato non può morire”

Sugli striscioni esposti dagli oltre sessanta operatori partecipanti si leggeva: “Lavorare è un diritto”, “350 lavoratori sospesi”, “Il mercato non può morire” e “Il mercato cuore della città”

La digitalizzazione in agricoltura è diventata una strada obbligata da percorrere per le imprese del settore ortofrutticolo affinché si possa rimanere competitivi sul mercato ed essere conformi alle richieste del settore. Al contempo è necessario riuscire a fornire agli agricoltori un supporto costante e adeguato, soprattutto quando si tratta di realtà di medio-piccole dimensioni, per le quali può risultare più complicato innovare soprattutto in termini di investimenti economici. Attività di formazione e divulgazione su queste tematiche dovrebbero essere sempre più implementate per riuscire ad accelerare il processo di digitalizzazione nel settore agricolo.

Lo ha detto Chiara Bignami di Cso Italy intervenendo in occasione della Fieragricola di Verona, nella giornata di venerdì 6 febbraio, alla tavola rotonda dell’evento “Governare la complessità con la digitalizzazione” organizzato da CropLife Europe e Federchimica Agrofarma.  

Dopo i saluti di apertura e l’introduzione da parte di Pasquale Cavallaro, dirigente del ministero della Salute (in collegamento) e Manuel Isceri, direttore di Federchimica Agrofarma, il convegno è iniziato con la presentazione dell’applicazione “Agriguide” a cura di CropLife Europe. La seconda parte dell’evento è proseguita con gli interventi dei partecipanti alla tavola rotonda, nel corso della quale, oltre a Chiara Bignami, sono intervenuti Fabio Buonsenso (ministero dell’Agricoltura), Monica Garbarino (Agrofarma), Alessandro Pantano (Confagricoltura) e Annalisa Saccardo (Coldiretti).

Alla luce della recente revisione della normativa sull’etichettatura dei prodotti fitosanitari (regolamento UE n. 574/2011) che impone l’obbligo di prevedere l’etichetta digitale a partire dal 2028, la piattaforma “Agriguide” – è stato riferito – si pone come strumento utile a supporto degli agricoltori, consentendo di consultare tutte le informazioni aggiornate presenti in etichetta riguardo l’utilizzo dei prodotti fitosanitari. Inoltre, l’app permette la registrazione dei dati in merito ai trattamenti eseguiti, in conformità con quanto previsto dall’art. 67 del reg. 1107/2009, e in vista del prossimo obbligo del Quaderno di Campagna digitale a partire dal 2027.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com