Attualità
9 Febbraio 2026
Al parco Giordano Bruno. Iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale, in sinergia con le Aziende Sanitarie Ferraresi, Fondazione Lice e Aie

Giornata Internazionale dell’Epilessia, Ferrara installa la prima panchina viola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara risponde presente nella Giornata Internazionale dell’Epilessia. È stata installata lunedì 9 febbraio, al parco Giordano Bruno di via Poledrelli, la prima panchina viola della città, realizzata nell’ambito del progetto nazionale “Metti in panchina l’Epilessia”. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale, in sinergia con le Aziende Sanitarie Ferraresi, in collaborazione con Lega Italiana contro l’Epilessia (Lice) e Associazione Italiana Epilessia (Aie).

Il colore, viola, è il simbolo della Giornata Internazionale, che ora, attraverso la panchina, rimarrà un monito di sensibilizzazione permanente nei confronti della città, che concretizza l’impegno volto alla promozione di una cultura dell’inclusione e dell’informazione su una patologia che, solo a Ferrara, si stima riguardi circa 1300 persone.

“Abbiamo scelto di collocare la panchina viola nel Parco Giordano Bruno perché è il primo parco inclusivo di Ferrara e rappresenta concretamente i valori che vogliamo promuovere come Amministrazione – dichiara l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie -. Questa iniziativa non è solo simbolica, ma testimonia l’attenzione verso le persone con epilessia, i loro familiari e i caregiver, oltre all’impegno nel contrastare lo stigma attraverso informazione e partecipazione. Questa è solo la prima delle numerose iniziative che si protrarranno nel corso della settimana. Ringrazio le Aziende Sanitarie ferraresi, Lice e Aie per l’impegno quotidiano e per avere coinvolto i più giovani durante questa settimana di sensibilizzazione, elemento fondamentale per costruire una città più consapevole e solidale”.

Tra le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale ci sarà l’illuminazione della fontana di piazza della Repubblica, che stasera, al calar del sole, si colorerà di viola.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com