Lagosanto
9 Febbraio 2026
Raffica di controlli dei Carabinieri tra Comacchio, Lagosanto e Mesola. Sicurezza stradale e contrasto ai reati: cinque persone nei guai

Scattano denunce e patenti ritirate nel primo weekend di Carnevale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ambulanti in piazza, “il mercato non può morire”

Sugli striscioni esposti dagli oltre sessanta operatori partecipanti si leggeva: “Lavorare è un diritto”, “350 lavoratori sospesi”, “Il mercato non può morire” e “Il mercato cuore della città”

La solitudine dell’Europa: condanna o promessa di libertà?

“L’Europa e gli imperi del XXI secolo” è il titolo dell’incontro svoltosi venerdì 6 febbraio alla biblioteca Ariostea in cui si sono confrontate l’europarlamentare dem Elisabetta Gualmini e la docente di scienze politiche Sofia Ventura, moderato dalla consigliera regionale Marcella Zappaterra

Comacchio-Lagosanto-Mesola. Denunce, patenti ritirate e refurtiva recuperata: è il bilancio dei controlli straordinari messi in campo dai Carabinieri della Compagnia di Comacchio nel primo weekend di Carnevale, tra le serate del 7 e dell’8 febbraio, nei Comuni di Comacchio, Lagosanto e Mesola.

L’operazione, finalizzata alla prevenzione e repressione delle attività illecite sul territorio, ha visto impegnati uomini e donne dell’Arma in una serie di posti di controllo e verifiche mirate, che hanno portato alla denuncia di cinque persone alla Procura della Repubblica di Ferrara per reati legati alla fede pubblica e al codice della strada.

A Comacchio, due automobilisti sono finiti nei guai per guida in stato di ebbrezza. Un 58enne è stato fermato alla guida della propria utilitaria con un tasso alcolemico pari a quattro volte il limite consentito, circostanza che ha fatto scattare immediatamente il ritiro della patente e la denuncia. Ancora più grave la posizione di un 50enne, sorpreso al volante di un’auto di grossa cilindrata con un tasso alcolemico superiore di oltre cinque volte ai limiti di legge.

I controlli hanno poi portato alla scoperta di documenti alterati. A Lido delle Nazioni e a Mesola, una donna di 52 anni e un uomo di 34 sono stati denunciati per falsità materiale commessa da privato: durante le verifiche hanno esibito carte d’identità elettroniche dalle quali era stato rimosso il microchip. I documenti sono stati immediatamente sequestrati per i necessari accertamenti tecnici.

Infine, a Vaccolino, i Carabinieri hanno intercettato un 58enne alla guida della propria auto con all’interno una tanica contenente 20 litri di benzina. Gli immediati riscontri hanno permesso di accertare la provenienza illecita del carburante, sottratto poco prima da un’azienda agricola presso la quale l’uomo lavora. La refurtiva è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com