Politica
10 Febbraio 2026
Il consigliere della Civica Anselmo chiede chiarimenti sul sottopasso di Torre Fossa, sui tempi dei lavori e su soluzioni alternative per il trasporto pubblico

Via Fabbri–via Bassa chiusa, Fiorentini: “Segnaletica insufficiente e bus sospesi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Scuole che chiudono, territori che soffrono”

In questi giorni le organizzazioni sindacali, tutte, si stanno esprimendo con sgomento sul dimensionamento scolastico, risaltato agli onori della cronaca per il commissariamento delle regioni che hanno fatto resistenza

Sviluppo economico e referendum. Orlando (Pd) a Factory Grisù

Venerdì 13 febbraio, alle ore 20.30, presso la Sala Macchine del Consorzio Factory Grisù (via Poledrelli 21), è in programma un incontro pubblico con Andrea Orlando dedicato ai temi dello sviluppo economico del territorio, della crescita e del referendum

La chiusura della circolazione all’incrocio tra via Fabbri, via Bassa e via Chiesa, nell’abitato di Torre Fossa, finisce al centro di un’interpellanza presentata dal consigliere comunale Leonardo Fiorentini del Gruppo Consiliare “Lista Civica Anselmo Sindaco”. Il provvedimento, adottato nei giorni scorsi a causa di una criticità al sottopasso di Torre Fossa, consente il transito “ai soli residenti del tratto di strada interessato”, ma sta generando disagi diffusi per automobilisti e utenti del trasporto pubblico.

Nel documento si evidenzia come la gestione della viabilità alternativa risulti problematica, soprattutto per la carenza di informazioni agli utenti. Fiorentini segnala che “la segnaletica stradale risulta insufficiente, improvvisata e difficilmente comprensibile”, sottolineando che “all’incrocio in oggetto sono stati posti cartelli scritti a mano”. Ancora più critica la situazione lungo l’asse principale: “Nel tratto tra le vie Fabbri e Ravenna non è presente alcun cartello”, con la conseguenza che “chi è diretto a Sant’Egidio–Gaibanella–S. Bartolomeo, percorre tutta la via Fabbri fino a Torre Fossa per trovare poi la strada chiusa”.

Oltre ai disagi per il traffico privato, l’interpellanza richiama l’attenzione sulla sospensione del servizio di trasporto pubblico. In particolare, “il servizio di trasporto pubblico della linea extraurbana n. 348 Ferrara–S. Bartolomeo–Spinazzino risulta al momento sospeso”. Una situazione che, ricorda il consigliere, non è nuova: “in altre occasioni (manutenzione alla linea ferroviaria) la linea di servizio di trasporto pubblico n. 348 è stata sospesa anche per lunghi periodi”.

Alla luce di queste criticità, Fiorentini chiede all’Amministrazione comunale di chiarire “quale sia la problematica al sottopasso e quali i tempi di esecuzione dei lavori”, di sapere “se si intenda provvedere a posizionare una segnaletica più adeguata” e, soprattutto, “se si intenda avviare una interlocuzione con Ami per prevedere un percorso alternativo della linea n. 348 quando si verificano situazioni di interruzione della viabilità per più giorni”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com