“Il decreto sicurezza approvato dal Consiglio dei Ministri introduce misure concrete che rafforzano la prevenzione, tutelano le forze dell’ordine e difendono i cittadini onesti”. A dichiararlo è Davide Bergamini, neo deputato di Forza Italia e sindaco di Vigarano.
Tra le novità principali sottolineate dall’onorevole, figura la possibilità di fermo preventivo fino a 12 ore “per gestire situazioni di rischio ed evitare che tensioni e comportamenti pericolosi degenerino in episodi di violenza”.
Il provvedimento rafforzerebbe “inoltre le tutele legali per gli appartenenti alle forze dell’ordine durante il servizio e nell’esercizio delle proprie funzioni, estendendo garanzie anche ai cittadini che agiscono in presenza di legittima difesa”.
“Chi interviene per garantire la sicurezza non può essere lasciato solo”, evidenzia.
Bergamini richiama poi l’attenzione anche sul contrasto ai reati che colpiscono la vita quotidiana, come il furto con destrezza, e sulle nuove norme a tutela dei cittadini contro violenza e illegalità. “Importante – dice – anche la stretta sulle armi improprie, con il divieto di vendita dei coltelli ai minori e sanzioni penali per il possesso illecito”, aggiunge, spiegando che si tratta di misure “necessarie per arginare un fenomeno sempre più diffuso tra i giovani”.
Il decreto interviene infine contro le cosiddette baby gang e, secondo Bergamini, introdurrebbe strumenti più incisivi per prevenire e reprimere la violenza giovanile. “Forza Italia – dice -, insieme al Governo, dimostra ancora una volta di essere dalla parte degli uomini e delle donne in divisa e di tutti i cittadini che chiedono più sicurezza, legalità e rispetto delle regole. La libertà dei cittadini onesti non può essere messa a repentaglio da chi invece intende delinquere”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com