Economia e Lavoro
6 Febbraio 2026
L’indice che valuta la responsabilità sociale e le politiche di sostenibilità della Bcc emiliana passa da A+ a AA-:“La coerenza, la trasparenza e lo stretto legame con il territorio sono il nostro valore aggiunto”

Emil Banca aggiunge un’altra A al Rating Sociale e Ambientale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tutela suolo agricolo. Cia Ferrara appoggia la linea Mammi

Cia Ferrara sostiene le recenti dichiarazioni dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi, in merito alla necessità di una nuova legge regionale per la tutela del suolo agricolo, che compensi le lacune del decreto recentemente proposto dal Governo

Rizzati vola con Lufthansa

Nel pomeriggio del 4 febbraio i vertici della società di catering della compagnia aerea Lufthansa, insieme all'azienda Rizzati, hanno fatto visita in Comune

Emil Banca aggiunge una A al proprio Rating Sociale e Ambientale e sfiora l’eccellenza raggiungendo il livello di AA- in una scala che va da D a AA.
Eccellente responsabilità sociale verso le comunità di riferimento e obiettivi di sostenibilità chiari ed integrati nei documenti strategici; i prodotti sono adeguati alle esigenze della clientela, le pratiche di recupero crediti sono rispettose e le politiche di istruttoria favoriscono la prevenzione del sovraindebitamento”, questi alcuni dei commenti allegati al certificato rilasciato a dicembre da Microfinanza Rating che migliora il giudizio su Emil Banca lo scorso anno.
Questo ennesimo miglioramento del nostro Rating Sociale dimostra come la crescita di cui è stato protagonista il nostro Istituto nellultimo decennio non ne ha minato le caratteristiche di banca locale, mutualistica, trasparente, responsabile e solidale. Una Banca realmente differente”, ha commentato il direttore generale della Banca di Credito Cooperativo del Gruppo Bcc Iccrea, Matteo Passini. 
Emil Banca si è sottoposta al giudizio di Microfinanza Rating per la prima volta nel 2015 quando il territorio in cui operava era circa la metà di quello su cui è attiva ora. Le filiali erano meno di 50 e i clienti meno di 100 mila. Oggi, a seguito di fusioni e incorporazioni con altre realtà cooperative, Emil Banca copre con 97 filiali e oltre 700 dipendenti un territorio che si estende da Bologna a Piacenza e comprende anche Ferrara e alcuni comuni del mantovano. I soci sono più di 56 mila, i clienti oltre 180 mila e i Mezzi Amministrati superano ampiamente gli 11 miliardi di euro.
Una dimensione notevole che però non ha intaccato lo stretto rapporto che la Bcc ha con il  territorio e con le proprie le comunità di riferimento.
La rete di filiali garantisce prossimità e qualità del servizio”, afferma Microfinanza Rating che vede nella stretta relazione tra personale e clienti, e nell’approccio proattivo verso le comunità locali, i principali vantaggi competitivi della banca.
Questo giudizio – è il commento del presidente della Bcc, Gian Luca Galletti – conferma la lungimiranza delle scelte strategiche prese in questi anni dal Cda. A partire dalla volontà di non chiudere le filiali nelle aree più isolate e meno remunerative, quelle solitamente abbandonate dalle banche commerciali. Essere sul territorio e vivere nelle comunità è per noi fondamentale, sia per dare seguito a quelli che sono i dettami del nostro statuto sia come driver per uno sviluppo equo e sostenibile che cerca di non lasciare indietro nessuno”. 
Cos’è il Rating Sociale e Ambientale
Il Rating Sociale e Ambientale, a differenza del più classico indicatore emesso da società internazionali (come Moody’s o Standard & Poor’s) per valutare la solidità economica e finanziaria di imprese e Stati, considera parametri relativi alla responsabilità sociale, alla sostenibilità e alla relazione con le comunità, con l’ambiente, con gli stakeholder in senso ampio. Il giudizio esprime la valutazione del certificatore sulla capacità di una azienda di raggiungere i propri obiettivi sociali e ambientali e di mettere in pratica effettivamente la propria missione, misurandone l’equilibrio tra obiettivi finanziari e impatto sociale.
Chi è Microfinanza Rating
A rilasciarlo per Emil Banca è stata Microfinanza Rating, ente esterno ed indipendente accreditato a livello mondiale come una delle quattro società certificartici della cosiddetta “Client Protection”.  Con sede in Italia, Microfinanza Rating opera attraverso una rete di cinque uffici regionali (Ecuador, Messico, Kenya, Repubblica del Kirghizistan e India) e un ufficio nazionale (Bolivia) in quattro continenti, vantando la più ampia copertura geografica globale tra le agenzie di rating specializzate. Ha svolto oltre 2.800 incarichi in oltre 110 paesi in tutto il mondo e detiene oltre il 70% della quota di mercato globale.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com