Nel pomeriggio del 4 febbraio i vertici della società di catering della compagnia aerea Lufthansa, insieme all’azienda Rizzati, hanno fatto visita in Comune. Un incontro istituzionale di saluto e accoglienza nell’ambito dei rapporti commerciali tra la società di produzione di cioccolato, canditi e dolci Rizzati srl di Ferrara e la società Gate Group, fornitrice di catering della compagnia aerea Lufthansa, che hanno incontrato l’assessore al Commercio e alle Attività produttive del Comune di Ferrara per raccontare gli esiti dell’importante collaborazione.
All’incontro hanno partecipato il responsabile acquisti di Gate Group ltd (società di catering che fornisce gruppo Lufthansa) Christian Hintze; il titolare caffè Pascucci, Mario Pascucci, socio di “Rizzati” (imprenditore di Ferrara); Matteo e Marco Matteucci per “Rizzati”.
La Rizzati Ferrara ha avviato da alcuni anni dei rapporti di fornitura con la società Gate Group Ltd per le classi superiori di viaggio. Quest’ultima è tra le aziende più importanti al mondo per servizi catering on board per i trasporti. Solo per i voli aerei (ma gestiscono anche treni, stazioni, aeroporti ecc) servono oltre 700 milioni di passeggeri all’anno. Lufthansa è tra i soci dell’azienda svizzera.
Dal 2018 al 2020, nonostante il blocco dell’emergenza pandemica, sono state consegnate durante i voli circa 500mila torte Tenerine, come ha spiegato il rappresentante dell’azienda Marco Matteucci. “Un progetto – ha sottolineato Matteucci – che ha aiutato a far conoscere il dolce tipico di Ferrara in ogni continente”. Nel 2024, visti i risultati, sono riprese le forniture di torte Tenerine mentre nel 2025 la realtà ferrarese ha consegnato oltre un milione e 100mila cioccolatini di grande pregio. “Rizzati Ferrara è orgogliosamente un’ambasciatrice dei nostri prodotti tipici, che prima, inspiegabilmente, erano rimasti sempre circoscritti tra le mura cittadina”, ha sottolineato l’imprenditore.
Nel 2026 Rizzati Ferrara ha vinto il bando di fornitura Gate Group per le classi superiori di Lufthansa. “Si tratta di una commessa straordinaria – ha sottolineato Matteucci – che a tutt’oggi nessun gruppo italiano era mai riuscito ad ottenere e che dà la possibilità di produrre il cioccolato Rizzati a marchio Lufthansa. Un traguardo non scontato, che ci ha visto emergere in una competizione con i più grandi nomi mondiali del settore”.
È la terza volta che l’amministratore delegato di Gate Group ltd Christian Hintze fa tappa a Ferrara nel corso degli anni, per portare avanti la collaborazione avviata con la città, di cui apprezza fortemente i prodotti tipici locali, tanto da averli voluti tra quelli presenti in Lufthansa.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com