Cento
5 Febbraio 2026
Sabato scorso un’intera giornata alla scoperta di oltre cinquanta realtà associative

La Fiera delle Associazioni si conferma un successo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I 25 anni di Elysium Profumerie a Cento

In questi giorni si è svolto il compleanno dell'attività di vicinato accompagnata dalla soddisfazione, del titolare Stefano Pesci, vicepresidente del Comitato commercianti Cento in Vetrina

Renazzo. Un successo di presenza per la Fiera delle associazioni del Terzo Settore. Riuscito il fine dell’evento, ovvero, quello di promuovere la partecipazione attiva, la cittadinanza solidale e il lavoro di rete, mettendo in relazione volontariato, amministrazioni pubbliche e cittadini.

Un appuntamento organizzato da Uisp comitato di Ferrara e Proloco Renazzo, con il patrocinio del Comune di Cento. Nella sede delle ex scuole primarie, divenuto ora centro polifunzionale di Renazzo a Cento, si è tenuta la seconda edizione della ‘Fiera delle associazioni del terzo settore’ tenutosi sabato 31 gennaio. L’appuntamento ha visto la presenza degli amministratori locali, la presidente Uisp comitato di Ferrara, Eleonora Banzi e la presidente Proloco Renazzo, Roberta Paganini.

Il programma della giornata

L’iniziativa era aperta a tutte le associazioni del Terzo Settore del Centese, presenti 54 realtà. Numerosi visitatori, incuriositi, hanno potuto conoscere il mondo dell’associazionismo con le diverse sfumature e impegni per il sociale. Nel corso della giornata, al fine di approfondire la conoscenza delle associazioni presenti, il personale Uisp ha pensato di creare un ‘passaporto’ con raccolta firma e con alcune domande conoscitive. Tra le varie associazione anche un simpatico ‘scambio’ di gadget. La Fiera ha previsto al mattino anche un convegno di approfondimento dedicato agli adempimenti fiscali e normativi del Terzo Settore, per offrire strumenti concreti e aggiornati a chi ogni giorno gestisce e anima le associazioni. Un momento di confronto sui temi del ‘Terzo settore’, come relatrice principale Francesca Colecchia, consulente di Arsea srl.

Il bilancio dell’iniziativa

La presidente Uisp comitato di Ferrara, Eleonora Banzi, ha voluto sottolineare: “Anche questo evento è stato un successo. Sabato abbiamo co-organizzato con la Proloco Renazzo la Fiera delle Associazioni al Centro polifunzionale di Renazzo, dove erano presenti più di 50 associazioni della zona centese. Una grande opportunità di rete del mondo dell’associazionismo e del terzo settore, per conoscersi e, perchè no, per creare opportunità di coprogettazione. Grazie al supporto del Comune di Cento e delle associazioni partner dell’evento”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com