Nederlands Dans Theater in scena a Ferrara
La Nederlands Dans Theater (NDT2), una delle compagnie di danza contemporanea più prestigiose e influenti al mondo, arriva al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara il 7 febbraio 2026 alle ore 20.30
La Nederlands Dans Theater (NDT2), una delle compagnie di danza contemporanea più prestigiose e influenti al mondo, arriva al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara il 7 febbraio 2026 alle ore 20.30
Torna Prima della prima in tv - Gen Z all’Opera, il format televisivo che unisce cultura, musica e partecipazione delle nuove generazioni, con una puntata dedicata a Le Carnaval, Mascarade royale di Giovanni Battista Lulli, in scena in Prima mondiale al Teatro Comunale di Ferrara il 14 e il 15 febbraio
Venerdì 6 febbraio alle ore 21, al Teatro Pandurera di Cento, Maria Grazia Cucinotta e Pino Quartullo porteranno in scena “La moglie fantasma” di David Tristram.
Sono iniziate a Roma, per poi proseguire a Ferrara e a Tresignana, le sette settimane di riprese de Il Malloppo, la nuova commedia di Volfango De Biasi interpretata da Diego Abatantuono, Michele Foresta in arte Mago Forest e Max Angioni
È uno degli appuntamenti orchestrali tra i più attesi della stagione 2025/2026, e si presenta quasi sold-out: oggi martedì 3 febbraio alle 20.30 la Luzerner Sinfonieorchester, una delle più antiche e prestigiose orchestre sinfoniche europee, salirà sul palco del Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”
Venerdì 6 febbraio Patrizia Laquidara ospite al Torrione con il progetto Florula, un album che parla il linguaggio del presente. Le canzoni, nate dai personaggi del romanzo, attraversano fragilità e slancio, alternando intimità e apertura, canto nudo e dimensione rituale.
Prodotto con Edoardo Piccolo, il disco unisce scrittura cantautorale, elettronica e sonorità corali, ponendo la voce al centro del racconto.
Dopo il romanzo Ti ho vista ieri e il lavoro teatrale accanto a Marco Paolini, Patrizia Laquidara firma un nuovo album, Florula, che parla il linguaggio del presente e torna alla musica come a una casa viva: un luogo in cui la storia personale smette di essere biografia e diventa racconto condiviso.
Le canzoni, nate dai personaggi presenti nel suo Ti ho vista ieri si muovono tra fragilità e slancio, intimità e apertura: a volte il canto diventa inno e rito, altre resta nudo. Prodotto artisticamente insieme a Edoardo Piccolo, Florula unisce scrittura cantautorale, elettronica e sonorità rituali e corali, mettendo al centro la voce come strumento narrativo e collettivo.
Un lavoro che guarda avanti senza recidere le radici, confermando Patrizia Laquidara come una cantastorie contemporanea capace di abitare il confine tra tradizione e presente, tra parola e suono. Un invito a riconoscersi in un ecosistema più ampio, dove le storie personali diventano spazio comune da abitare, in cui nulla è isolato e tutto dialoga.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com