Cento
5 Febbraio 2026
In vista della chiusura temporanea prevista a partire dalla prossima primavera per consentire il rifacimento dell’infrastruttura

Ponte Nuovo: continua il confronto con gli enti per ridurre i disagi durante i lavori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I 25 anni di Elysium Profumerie a Cento

In questi giorni si è svolto il compleanno dell'attività di vicinato accompagnata dalla soddisfazione, del titolare Stefano Pesci, vicepresidente del Comitato commercianti Cento in Vetrina

Servizi educativi 0-6 anni: al via il rinnovamento del sistema

La Giunta Comunale di Ferrara ha approvato le linee di indirizzo per la programmazione del Sistema integrato 0-6 anni per l'anno educativo 2026/2027, dando avvio a un importante processo di rinnovamento e potenziamento dell'offerta educativa

Cento. In vista della chiusura temporanea del Ponte Nuovo, prevista a partire dalla prossima primavera per consentire il rifacimento dell’infrastruttura, l’Amministrazione sta continuando un percorso di confronto e pianificazione con enti e scuole del territorio, con l’obiettivo di confrontarsi e contenere il più possibile i disagi per cittadini, studenti e lavoratori.

Nei giorni scorsi il sindaco di Cento, Edoardo Accorsi, con i colleghi Luca Borsari e Alessandro Erriquez, sindaci rispettivamente di Pieve di Cento e di Castello d’Argile, hanno incontrato i soggetti che si occupano di mobilità pubblica locale, Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna Tper, Agenzia Mobilità Impianti Ami e l’Agenzia per la mobilità di Bologna Srm, per affrontare in modo coordinato le ricadute sulla viabilità e sul trasporto pubblico legate alla chiusura del ponte.

Nel quadro delle attività messe in campo, il sindaco Accorsi ha poi convocato le dirigenti scolastiche di tutti gli istituti del territorio. Dopo aver illustrato il progetto di riqualificazione e rifacimento del Ponte Nuovo, il confronto si è concentrato sulle possibili azioni da adottare per limitare le criticità, valutando soluzioni che favoriscano la mobilità sostenibile e una maggiore flessibilità degli orari di ingresso per studenti e personale scolastico.

Obiettivo comune di questi incontri, è stato quello di definire una serie di azioni, coordinate e concordate, utili per contenere gli inevitabili disagi che si determineranno a seguito della chiusura temporanea del Ponte Nuovo.

Già in questa fase di studio e analisi sono emersi spunti su cui nelle prossime settimane si faranno ulteriori approfondimenti, grazie anche a strumenti di ascolto e raccolta dati messi in campo da Ami, grazie alle collaborazione con le dirigenti scolastiche degli istituti superiori di Cento.

Il percorso, che si sta sviluppando in un clima costruttivo e collaborativo, proseguirà nei prossimi mesi con tutti i soggetti coinvolti, che hanno espresso la loro volontà di proseguire il dialogo, con l’obiettivo condiviso di arrivare preparati all’interruzione del transito sul Ponte Nuovo, trasformando una fase complessa in un’occasione di pianificazione e miglioramento per l’intera comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com