Spettacoli
5 Febbraio 2026
Una della compagnie di danza contemporanea più prestigiose e influenti al mondo, arriva al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara il 7 febbraio

Nederlands Dans Theater in scena a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Prima della prima in tv: puntata internazionale in Pinacoteca a Ferrara

Torna Prima della prima in tv - Gen Z all’Opera, il format televisivo che unisce cultura, musica e partecipazione delle nuove generazioni, con una puntata dedicata a Le Carnaval, Mascarade royale di Giovanni Battista Lulli, in scena in Prima mondiale al Teatro Comunale di Ferrara il 14 e il 15 febbraio

La Luzerner Sinfonieorchester diretta da Michael Sanderling all'”Abbado”

È uno degli appuntamenti orchestrali tra i più attesi della stagione 2025/2026, e si presenta quasi sold-out: oggi martedì 3 febbraio alle 20.30 la Luzerner Sinfonieorchester, una delle più antiche e prestigiose orchestre sinfoniche europee, salirà sul palco del Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”

La Nederlands Dans Theater (NDT2), una delle compagnie di danza contemporanea più prestigiose e influenti al mondo, arriva al Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara il 7 febbraio 2026 alle ore 20.30, nell’ambito della stagione Opera&Danza 25/26. Alle ore 19.30 ci sarà Prima della Prima.

Lo spettacolo è composto da tre esibizioni che attraversano linguaggi, sensibilità e generazioni della creazione coreografica internazionale. Fondata nel 1959, la Nederlands Dans Theater è da oltre sessant’anni un punto di riferimento assoluto per la ricerca, l’innovazione e la sperimentazione nella danza. La compagnia collabora con artisti provenienti da una moltitudine di discipline, dando vita a opere che intrecciano visioni e prospettive diverse.

Attraverso il suo lavoro, la compagnia si fa catalizzatrice per il futuro dell’arte tersicorea, alimentando la creatività e supportando danzatori e creatori in tutte le fasi della propria carriera, portando la danza di altissimo livello a un vasto pubblico. Il programma della serata si articola in tre performance.

FOLKÅ
Firmata da Marcos Morau, Folkå guarda al passato per interrogare il presente, evocando il folklore come espressione collettiva dei riti, dei simboli e delle tradizioni dei popoli. L’opera riflette sulla solitudine dell’essere umano, sul bisogno ancestrale di creare finzioni e rituali per dare senso alla vita e alla morte. Folkå è un canto alla vita.

WIR SAGEN
Firmata da Marco Goecke per NDT 2, Wir sagen nasce dagli incontri in sala tra il coreografo e i danzatori, da momenti apparentemente minimi che si trasformano in materia coreografica essenziale. I suoni di Schubert e Schnittke incontrano quelli dei Placebo, The Swan Song e Song To Say Goodbye.

FIT
Firmata da Alexander Ekman, Fit interroga il concetto stesso di adattamento: cosa significa essere “in forma”? A cosa ci adattiamo, e cosa invece resta fuori, non si incastra, provoca? La coreografia si sviluppa come un puzzle in cui luci, corpi, oggetti e movimenti cercano una possibile armonia. Con questo trittico, il Nederlands Dans Theater conferma la propria capacità di coniugare eccellenza tecnica e forza emotiva, offrendo al pubblico un’esperienza intensa e immersiva.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com