Attualità
30 Gennaio 2026
I dati del Rapporto BES 2025 delineano una provincia solida su lavoro, istruzione e servizi, ma con criticità su salute e ambiente

Ferrara tra luci e ombre nel benessere equo e sostenibile

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Falò vandalico al Parco Quadrifoglio, scatta l’allarme a Mirabello

Nella serata di giovedì, presso il Parco Quadrifoglio di Mirabello, si è verificato un nuovo grave episodio di vandalismo. Un gruppo di giovani ha appiccato un falò all’interno dell’area verde, mettendo a rischio la sicurezza delle persone e arrecando un ulteriore danno al patrimonio pubblico

Ci può essere ancora vita nel Grattacielo

Comune, Protezione civile, Prefettura e forze dell’ordine stanno lavorando per garantire che il Grattacielo, una volta scattata l’ora X della futura evacuazione, non rimanga uno scheletro vuoto

Riempie di botte la compagna. I due erano appena stati sfollati dal Grattacielo

È andato dalla compagna, che - dopo il loro sfollamento da una delle torri del Grattacielo di via Felisatti - aveva trovato ospitalità a casa della madre, con l'obiettivo di parlarle. Ma, dopo un inziale confronto, la situazione è degenerata fino a quando lui non ha alzato le mani e l'ha riempita di botte

Un profilo della provincia di Ferrara rispetto al benessere equo e sostenibile. È quanto emerge dall’omonimo rapporto 2025, undicesima edizione di un lavoro che raggruppa su scala nazionale 43 enti, fra cui 34 Province e 9 Città metropolitane, con il coordinamento degli uffici statistica delle Province italiane.

Lavoro cui collabora anche l’ufficio statistica della Provincia di Ferrara, per uno strumento utile ai Comuni e Province, specie per elaborare gli strumenti di programmazione in temi come bilancio, risorse, reti scolastiche, politiche del personale.

Il sito www.besdelleprovince.it è il contenitore di tutti i dati e documenti finora raccolti dal 2013.

Un’immagine a più colori quella di Ferrara, secondo i dati aggiornati al 2023 e 2024.

In tema di Salute, la speranza di vita nel Ferrarese raggiunge quota 83,3 anni, in linea con i dati nazionale (83,4) e regionale (84). Meno bene va il tasso di mortalità (anno 2022), più alto per Ferrara (94,6 morti per 10 mila abitanti) rispetto sia alla regione (85 morti) che al dato nazionale (90,4).

Due le note positive per Istruzione e formazione. A Ferrara la percentuale di giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano né lavorano (Neet) sul totale dei pari età è inferiore (9,1%) al dato nazionale (15,2%) e un po’migliore di quello regionale (9,6%). La seconda riguarda i neodiplomati che si iscrivono all’Università (dati 2022), con un 55,9% superiore alla percentuale regionale (54,5) e tricolore (51,7).

Bene la provincia estense anche sul tema Lavoro e conciliazione dei tempi di vita, con un tasso di occupazione nella fascia 20-64 anni del 76,4%, meglio di quello nazionale (67,1%) e un punto inferiore all’Emilia-Romagna (75,6%). Andamento che si conferma per quanto riguarda la differenza di genere: a Ferrara il divario fra donne e uomini occupati si attesta al 15,4%, rispetto al dato nazionale del 19,4% e sul livello emiliano romagnolo (15,3%).

La disoccupazione in età 15-34 anni, poi, registra nel 2024 un valore più basso (5,4%) sia rispetto all’Italia (11,8%) che alla regione (7,6%).

Ferrara è fra regione e Italia per la percentuale di donne sul totale degli amministratori eletti nei 21 Comuni del territorio: 38,7% è il dato locale, rispetto alla percentuale del 40,2 dell’Emilia-Romagna e al 35,1 dell’Italia.

Sul tema Sicurezza, i numeri aggiornati al 2023 raccontano una provincia con meno rapine (34,2 ogni 100 mila abitanti), rispetto alle 53,7 in Emilia-Romagna e 47,6 in Italia, mentre per le violenze sessuali si torna a metà strada (12,7 ogni 100 mila abitanti) fra regione (15) e dato nazionale (10,6).

Per Paesaggio e patrimonio culturale, Ferrara vale un 1,9% per verde e parchi (sul totale delle superfici urbane del Comune capoluogo), rispetto allo 0,9 in regione e all’1,7 in Italia. Positivo anche il dato biblioteche: nel 2024 sono 30,6 ogni 100 mila abitanti, meglio di regione (23,7) e del dato nazionale (23,1).

Meno bene la qualità dell’aria per il capitolo Ambiente, anche se i dati del 2023 accomunano Ferrara a tutti i capoluoghi di provincia in Emilia-Romagna, mentre sono 81 in Italia quelli sopra i limiti.

La provincia estense torna in buona posizione nel campo Qualità dei servizi: i bambini che usufruiscono dei servizi per l’infanzia nella fascia 0-2 anni sono il 36,9%, superiori sia all’Emilia-Romagna (34,4) che al dato nazionale (18,5).

Positiva è anche la raccolta differenziata: 77% sul totale dei rifiuti raccolti nel 2023, stesso dato di regione e superiore a quello nazionale (66,6).

Il rapporto completo si può scaricare dal sito della Provincia (alla pagina: https://www.provincia.fe.it/Documenti-e-dati/Documenti-di-supporto/Benessere-e-sostenibilita ).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com