Terre del Reno
30 Gennaio 2026
Dopo l'ennesimo episodio di vandalismo, il sindaco Lodi convoca un incontro urgente con le forze dell'ordine e lancia un appello alla collaborazione dei cittadini

Falò vandalico al Parco Quadrifoglio, scatta l’allarme a Mirabello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riempie di botte la compagna. I due erano appena stati sfollati dal Grattacielo

È andato dalla compagna, che - dopo il loro sfollamento da una delle torri del Grattacielo di via Felisatti - aveva trovato ospitalità a casa della madre, con l'obiettivo di parlarle. Ma, dopo un inziale confronto, la situazione è degenerata fino a quando lui non ha alzato le mani e l'ha riempita di botte

Droga, armi e soldi. L’ex ultrà Casolari condannato a 5 anni e 7 mesi

È stato condannato - in abbreviato - a 5 anni e 7 mesi di reclusione il 59enne Alessandro 'Caso' Casolari, storico esponente del Gruppo d'Azione, finito a processo insieme al 52enne Roberto 'Gildo' Roma, a cui sono stati inflitti - sempre in abbreviato - 6 anni, 3 mesi e 17 giorni di pena, con le iniziali accuse - a vario titolo - di rapina aggravata, sequestro di persona e indebito utilizzo di strumenti di pagamento

Mirabello. Nella serata di giovedì, presso il Parco Quadrifoglio di Mirabello, si è verificato un nuovo grave episodio di vandalismo. Un gruppo di giovani ha appiccato un falò all’interno dell’area verde, mettendo a rischio la sicurezza delle persone e arrecando un ulteriore danno al patrimonio pubblico.

Da tempo la località di Mirabello è interessata da episodi ripetuti di vandalismo, concentrati in particolare su spazi pubblici e aree verdi, con comportamenti che stanno assumendo una gravità crescente e che compromettono il decoro urbano e la vivibilità del territorio.

Già nelle scorse settimane erano stati attivati controlli rafforzati sul territorio. Nella mattinata del 30 gennaio si è svolto un incontro urgente tra il sindaco Roberto Lodi e le forze dell’ordine, per fare il punto sulla situazione e valutare ulteriori azioni di contrasto. Le attività di vigilanza erano già state incrementate, ma l’episodio avvenuto nella notte conferma la complessità del fenomeno.

Sul territorio sono presenti anche sistemi di videosorveglianza, tuttavia i responsabili degli atti vandalici hanno messo in atto comportamenti tali da evitare di essere chiaramente identificati dalle telecamere, rendendo più difficile l’individuazione immediata degli autori.

“Siamo di fronte a una situazione che non può essere sottovalutata – dichiara il sindaco Roberto Lodi -. L’amministrazione è in costante contatto con le forze dell’ordine e continuerà a lavorare per rafforzare ogni strumento di prevenzione e controllo. Ma è evidente che non si tratta solo di un tema di sicurezza: è anche una sfida educativa che riguarda l’intera comunità”.

L’Amministrazione comunale rivolge pertanto un appello alla cittadinanza affinché, in presenza di comportamenti sospetti o qualora si colgano episodi illeciti in flagranza, venga contattata immediatamente una forza dell’ordine. La Polizia Locale di Terre del Reno opera all’interno del corpo intercomunale “Polizia Municipale Alto Ferrarese”, con presidio principale in piazza Pola 11 a San Carlo. Per emergenze, il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 7.30 alle ore 19, al numero 0532 899600. Al di fuori di tali orari, o in caso di situazioni di particolare urgenza, è necessario contattare il Numero Unico di Emergenza 112, che attiva anche l’intervento dei Carabinieri.

Qualora vi siano elementi utili o riconoscimenti diretti, è fondamentale collaborare con le autorità competenti e procedere con le segnalazioni necessarie.

“Solo con la collaborazione di tutti – conclude il sindaco – istituzioni, forze dell’ordine e cittadini, è possibile contrastare questi comportamenti e tutelare gli spazi pubblici, che appartengono all’intera comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com