Un presidio pubblico è stato annunciato per martedì 3 febbraio alle ore 18 davanti alla Prefettura di Ferrara, dove il Comitato Torri ABC – istituitosi dopo l’incendio al Grattacielo – chiederà maggiore attenzione istituzionale per la situazione delle persone sfollate e per le difficoltà legate all’emergenza abitativa in città.
Nei giorni scorsi è stata inviata una Pec formale per richiedere un incontro con il prefetto Massimo Marchesiello, con l’auspicio che la delegazione – composta anche di residenti delle Torri – possa essere ricevuta proprio nella giornata del presidio.
Al centro delle richieste vi è la necessità di una maggiore attenzione verso le persone sfollate, che si trovano a fare i conti con un mercato immobiliare saturo e con crescenti difficoltà nel reperire soluzioni di alloggio adeguati. I promotori del presidio chiedono al prefetto di attivarsi presso istituzioni, enti competenti e agenzie, affinché venga esercitata una pressione concreta anche sul fronte di mutui, prestiti e canoni di affitto, oggi ritenuti insostenibili per molte famiglie.
Un ulteriore punto riguarda la richiesta di istituire un tavolo di confronto che possa fungere da ‘cuscinetto di protezione’ sia per le persone in difficoltà sia per i proprietari degli immobili, favorendo soluzioni condivise e prevenendo situazioni di conflitto sociale.
“Speriamo che il prefetto possa riceverci e ascoltare direttamente le istanze degli sfollati”, fanno sapere dal Comitato, ribadendo l’importanza di un intervento coordinato e tempestivo per affrontare un’emergenza che rischia di aggravarsi ulteriormente nei prossimi mesi.
La ricerca di una soluzione abitativa è sempre più complicata, in particolare per le persone straniere con regolari documenti, lavoro e permesso di soggiorno. Proprio dal Comitato denunciano questa situazione con un esempio lampante: nella giornata di mercoledì 28 gennaio, “un residente delle Torri ha ricevuto risposta negativa contattando il numero di un annuncio immobiliare, poco dopo ha telefonato allo stesso un altro residente e ha ottenuto una risposta positiva. Il primo ha accento straniero, il secondo no”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com