Comacchio
30 Gennaio 2026
I sindacati Cisl Funzione pubblica e Csa Ral lo annunciano per la giornata del 15 febbraio: "In vista delle amministrative di maggio, chiediamo un cambio netto per la tutela dei lavoratori"

Spogliatoi inadeguati e poco personale: la Locale di Comacchio sciopera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comacchio. Progressiva compressione dei diritti contrattuali, peggioramento delle condizioni di lavoro e gravi criticità sul piano della sicurezza operativa. Per questi motivi, le organizzazioni sindacali Cisl Funzione pubblica e Isa Ral proclamano lo sciopero della Polizia Locale di Comacchio per il 15 febbraio.

I sindacati sottolineano come tali problematiche si siano accentuate in modo evidente a partire dal nuovo assetto della gestione del personale successivo all’incarico del Dirigente del Personale nel maggio 2023, con un marcato irrigidimento delle relazioni sindacali, interpretazioni sempre più restrittive del Ccnl Funzioni Locali e una sistematica assenza di risposte formali a segnalazioni e richieste regolarmente protocollate.

“Non siamo di fronte a una normale difficoltà organizzativa – dichiara Oriana Pelosi della Cisl Funzione pubblica Ferrara -, ma a un modello di gestione del personale che negli ultimi anni ha progressivamente compresso i diritti contrattuali e indebolito le condizioni operative e di sicurezza di chi garantisce quotidianamente un servizio pubblico essenziale”.

“La totale assenza di risposte alle segnalazioni sindacali – aggiunge Pelosi – e del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, unita alla mancanza di una programmazione credibile su organici e strutture, rende questa situazione non più sostenibile”.

Particolarmente allarmante – fanno sapere i sindacati in un comunicato – è lo scenario che si prospetta per la prossima stagione estiva: gli spogliatoi non risulteranno pronti nemmeno quest’anno e non risulta avviata una programmazione adeguata per il reclutamento di personale stagionale, con il concreto rischio di riproporre una Polizia Locale sotto organico, con pattuglie scoperte e carichi di lavoro insostenibili.

“Da oltre due anni assistiamo a un progressivo irrigidimento della gestione del personale – afferma Ugo Massimiliano Finessi di Csa Ral, Rsu e Rls – che ha svuotato il confronto sindacale, ridotto le tutele operative e ignorato sistematicamente le segnalazioni sulla sicurezza”.

“Le criticità che oggi denunciamo non sono casuali – continua Finessi -: hanno una precisa collocazione temporale e gestionale. Se anche per la prossima estate non saranno pronti gli spogliatoi e non verrà reclutato personale stagionale, ci troveremo nuovamente a garantire la sicurezza dei cittadini in condizioni di sotto organico e di rischio operativo. Questo non è più accettabile”.

Secondo Cisl Fp e Csa Ral, la situazione non può essere ricondotta a singole emergenze, ma è il risultato di scelte gestionali precise e di una carenza strutturale di pianificazione, che negli ultimi anni ha inciso pesantemente sulle condizioni di lavoro del personale della Polizia Locale.

In vista delle elezioni amministrative di maggio, le Organizzazioni Sindacali chiedono un cambio netto di impostazione, affinché la tutela dei lavoratori, la sicurezza e la qualità del servizio pubblico tornino a essere una priorità reale per l’Amministrazione comunale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com