Politica
30 Gennaio 2026
Intervento della capogruppo e del Gruppo Territoriale dei pentastellati di Ferrara: "Auspichiamo che il Comune faccia un’inversione di rotta e si prenda in carico, con il dovuto supporto anche degli altri enti pubblici, la difficile situazione dei senza casa"

Grattacielo. Marchi (M5S) devolve il gettone di presenza a Viale K

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Come M5S abbiamo chiesto da subito l’apertura di un conto corrente, in carico al Comune, affinchè si potesse attivare un canale di solidarietà cittadina per chi si trova, suo malgrado, a vivere la difficile realtà dell’ordinanza di sgombero del proprio appartamento presso le Torri del Grattacielo di Ferrara.

Le responsabilità della situazione sono sicuramente diffuse e private ma la solidarietà è affar pubblico, che riguarda tutta la cittadinanza e finora l’unico conto corrente a disposizione per versare aiuti è quello dell’Associazione Viale K, la quale ha messo a disposizione letti e cucine per chi non sa dove approdare.

Per sostenere il prezioso lavoro del volontariato che, come sempre, finisce per supplire alle carenze di un intervento pubblico, non attuato per ragioni meramente politiche, come consigliera del M5S ho deciso di versare immediatamente il gettone di presenza del mese di Dicembre, poca cosa ma certamente il più sostanzioso dell’anno (378, 57 euro) insieme ad un prima veloce raccolta di fondi mobilitata tra gli attivisti cittadini del Movimento.

Come da bonifico allegato, versiamo una prima quota di 730 euro a favore di Viale K, per supportare il generoso lavoro di volontari che comunque ci mettono anche le braccia.

Auspichiamo che il Comune faccia un’inversione di rotta e si prenda in carico, con il dovuto supporto anche degli altri enti pubblici, la difficile situazione dei “senza casa”, data la matematica certezza dell’impossibilità di accedere al mercato degli affitti e delle vendite, completamente rastrellato dalla presenza degli studenti. Una situazione quella del mercato degli affitti, drogato da affitti brevi per studenti e case vacanze, che abbiamo segnalato più volte e che ora dimostra tutta la sua drammaticità.

La solidarietà si agisce!

Marzia Marchi e Gruppo Territoriale M5S Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com