Economia e Lavoro
30 Gennaio 2026
La presidente Jessica Morelli: “Le sinergie con il mondo imprenditoriale funzionano a più livelli"

Turismo. Cna: “Ora dati anche a privati e associazioni imprenditoriali”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Poter disporre di una ricca dashboard di dati affidabili e verificati sull’andamento del turismo a Ferrara è molto importante, e ci permetterà anche in futuro di programmare iniziative, eventi, politiche sul territorio. Nel merito, il report sul turismo a Ferrara presentato dall’assessore Fornasini e realizzato da Apt Servizi Emilia-Romagna dimostra che Ferrara è una meta turistica con una forte identità, in cui il turismo internazionale continua a crescere”.

Adriano Ricchi d’Andrea, presidente di Cna Turismo Ferrara, commenta così il nuovo report sul turismo a Ferrara realizzato da Apt servizi Emilia-Romagna: “I dati sono lusinghieri e dimostrano che l’amministrazione di Ferrara sul turismo ha fatto passi avanti importanti in questi anni. Dimostrano anche un punto che ho avuto occasione di sottolineare in precedenti interventi sui media: gli eventi, soprattutto se legati alle specificità e alle tradizioni di Ferrara, hanno un forte impatto nell’attrarre turisti italiani e stranieri”.

“Ora è auspicabile – prosegue la vicepresidente di Cna Turismo Giulia Bratti – che la raccolta di dati prosegua e venga resa disponibile anche ai privati e alle associazioni imprenditoriali, possibilmente con incontri programmati. Appuntamenti sistematici tra tecnici e operatori permettono una ottimizzazione di lettura tra chi lavora sul territorio e chi produce i numeri. Se i dati verranno forniti tempestivamente e in modo sistematico, potranno costituire uno strumento di valutazione molto utile al privato per programmare nel modo migliore le proprie scelte di promozione e commercializzazione turistica futura”.

“Mettere i privati nelle condizioni di interagire efficacemente con le istituzioni sulla promozione e commercializzazione del turismo è fondamentale – aggiunge la presidente di Cna Ferrara Jessica Morelli –. I risultati che emergono dal report, in effetti, sono anche determinati dalla scelta, operata da questa amministrazione, di scommettere, per la promo-commercializzazione turistica della città, su una forte partnership tra pubblico privato”.

“Le sinergie con il mondo imprenditoriale – prosegue Jessica Morelli – funzionano a più livelli: lo dimostra il fatto che, tra gli eventi di maggior successo turistico, figurano quelli che valorizzano e coinvolgono le produzioni e il tessuto imprenditoriale del territorio: Ferrara Food Festival, Mercato di Natale, Cna Christmas Village, gli eventi in Darsena e numerosi altri”.

Un’ultima considerazione nel merito viene da Linda Veronese, responsabile di Cna Turismo e Commercio Ferrara: “Due i temi che vorrei sottolineare. Il primo: la crescita importante della ricettività extra alberghiera, su cui Cna punta l’attenzione da tempo. Il contributo offerto da questo settore è importante sia in termini quantitativi che reputazionali. Oggi bisogna comprendere bene questo fenomeno, molto variegato, portarlo sempre più verso una logica professionalizzante, che esprima qualità e valore in sinergia con l’intero sistemo turistico”.

“Infine – conclude Linda Veronese – questo sistema di monitoraggio dei dati ci fornisce anche indicatori di acquisto e consumo dei turisti nei nostri pubblici esercizi e negozi, connotandoli giustamente come ulteriori attrattori della città, ma soprattutto ci consente di creare una sinergia con le politiche di animazione economica legate all’hub urbano di recente costituzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com