La libertà di insegnamento a Ferrara sarebbe sotto attacco secondo la denuncia della Flc-Cgil provinciale, che accusa un’iniziativa promossa da Azione Universitaria, organizzazione giovanile di destra. Secondo il sindacato, la distribuzione di volantini davanti agli istituti scolastici rappresenterebbe l’ennesimo segnale di una pressione crescente sul mondo della scuola.
Nel comunicato inviato alla stampa, la Flc-Cgil colloca l’episodio in un quadro più ampio, sostenendo che “ormai da tempo ogni articolo della nostra Costituzione è sotto attacco” e che in questi giorni “è toccato all’art. 33 ‘L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento’”.
Al centro della contestazione c’è un questionario accessibile tramite QR code, distribuito agli studenti. Il sindacato spiega che l’iniziativa “invita gli studenti ad indicare eventuali problemi di temperatura o altro nel proprio istituto”, ma che in realtà “nasconde anche un quesito non secondario: ovvero si chiede se i propri professori fanno propaganda di sinistra”. Per la Flc-Cgil si tratta di un questionario che maschererebbe finalità di controllo ideologico dietro domande apparentemente neutre.
Nel comunicato viene inoltre ribadito come le scuole siano da tempo oggetto di pressioni politiche: “Le autonomie scolastiche con i propri organi collegiali subiscono, da tempo, continui attacchi al fine di limitarne l’azione”. Una dinamica che, secondo il sindacato, risponde alla visione di “chi auspica che la scuola sia un sistema governato dall’alto e appiattito alle volontà del Governo di turno”, negando così “l’azione educativa autonoma delle Istituzioni Scolastiche”.
La Flc-Cgil richiama infine una lezione storica e costituzionale: “Ricordiamo dalla storia, che limitare l’azione di ogni Istituzione che costituisce la Repubblica, significa ridurre le libertà”. Da qui la presa di posizione netta del sindacato: “La Flc Cgil di Ferrara respinge con forza questo attacco ai docenti difendendo con determinazione la libertà di insegnamento e la Costituzione”.
Il comunicato è firmato da Mauro Santi, segretario generale della Flc-Cgil di Ferrara, che affida a queste parole un messaggio chiaro: la scuola, secondo il sindacato, non può diventare terreno di schedature o sospetti ideologici, ma deve restare uno spazio di autonomia, pluralismo e libertà garantita dalla Carta costituzionale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com