Comacchio
28 Gennaio 2026
Il sindaco Negri sabato ha accolto il messaggio di bambini e famiglie e giovedì lo porterà in Consiglio comunale

Marcia per la pace: in Municipio le barche colorate della speranza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A fuoco due barche a Lido degli Estensi

Attimi di apprensione oggi intorno alle ore 14.15 in via Cagliari, a Lido degli Estensi, dove una pattuglia della stazione dei carabinieri è intervenuta presso il rimessaggio "Nautica del Porto" per un incendio

Comacchio. Il tema della Pace al centro della Marcia che si è tenuta a Comacchio, nel pomeriggio di sabato 24 gennaio, e terminata con l’incontro del sindaco Pierluigi Negri e alcuni membri della giunta in Consiglio Comunale.

La manifestazione, come ogni anno, è stata organizzata dall’Unità Pastorale con l’adesione di diverse associazioni del territorio (Azione Cattolica, Caritas, Conferenza San Vincenzo de Paoli, MLS, Ass. Temperamenti, ANPI, UDI, La Città Invisibile, l’associazione sportiva promotrice del progetto “Ad un Passo dal Cuore” e le scuole primarie di Comacchio e San Giuseppe).

A Comacchio le parrocchie, condividendo nel tempo l’iniziativa con scuola e associazioni, ogni anno lavorano sul messaggio che il Papa annuncia il 1° gennaio, la Giornata mondiale della pace, istituita da papa Paolo VI nel 1967 e poi recepita dall’Onu nel 1981.

Sul messaggio di papa Leone XIV “La pace sia con voi” le famiglie delle parrocchie del territorio e le scuole hanno proposto dei laboratori per realizzare alcuni lavori, disegni e messaggi, che sabato pomeriggio sono stati consegnati all’Amministrazione comunale nel corso della cerimonia che si è tenuta in sala consiliare.

Il simbolo di quest’anno che i manifestanti hanno portato in Comune è stata ‘la barca della pace’, oltre a diversi manifesti e striscioni in cui erano contenuti altri messaggi a tema.

La camminata è partita alle 16, dal piazzale del Duomo, per poi arrivare fino al Municipio. Ad accogliere i bambini e le bambine, le varie famiglie e tutti i manifestanti, c’era il sindaco Negri in fascia tricolore.

Lungo la scalinata del Municipio i bambini hanno posato diverse “barchette” di carta colorata per rappresentare una “flotilla” per la pace e realizzate e personalizzate nei laboratori.

In sala del Consiglio, dopo il discorso sulla pace del sindaco Pierluigi Negri e l’intervento di alcuni rappresentanti delle associazioni, una bambina e un bambino della delegazione hanno poi letto rispettivamente una poesia e una riflessione sul tema e hanno consegnato, insieme alle insegnanti, i lavori realizzati in queste ultime settimane e creati riflettendo sul concetto di pace, invitando anche l’Amministrazione comunale a farsi carico di diffondere questo importante messaggio con la distribuzione a tutti i consiglieri comunali, nella seduta che si terrà il 29 gennaio, del messaggio sulla pace di papa Prevost.

Successivamente i cartelloni verranno esposti nella bacheca presente nel palazzo municipale, e andranno a sostituire quelli della precedente edizione.

A capo della delegazione per la Marcia della Pace c’era il parroco dell’Unità Pastorale, don Guido Catozzi, che ha rivolto un messaggio di speranza e di fratellanza ai rappresentanti istituzionali locali (con il sindaco c’era anche il vicesindaco Maura Tomasi e l’assessore Rosanna Cinti) e a tutti i presenti, ricordando in particolare che la pace con gli altri si costruisce a partire dalla pace in sé stessi, valorizzando l’autostima e la capacità di ascolto e dialogo nel quotidiano.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com