Il Grattacielo sotto la gestione Fabbri
Il 12 giugno 2023 è la data di addio del Grattacielo alla città. Dopo allora tramonta il sogno di riqualificazione. Nel maggio 2025 le forze di polizia paventavano l’ipotesi di chiusura dell’intero stabile
Il 12 giugno 2023 è la data di addio del Grattacielo alla città. Dopo allora tramonta il sogno di riqualificazione. Nel maggio 2025 le forze di polizia paventavano l’ipotesi di chiusura dell’intero stabile
Esclusione dell'aggravante della transnazionalità e conseguente riduzione delle pene. È quello che hanno chiesto le difese (avvocati Remondi, Curri, Manfio, Ferraboschi e Delvecchio) dei membri del clan Vikings/Arobaga tornati nuovamente in aula nel processo di appello alla mafia nigeriana
Alleanza Verdi e Sinistra e Possibile di Ferrara venerdì 30 gennaio ne parleranno con Marco Grimaldi (Avs), Francesca Druetti (Possibile) e Lisa Contegiacomo (Cgil) in un incontro dal titolo “Tassare i super ricchi? Perché è necessaria una tassa sui grandi patrimoni”.
Tommaso Corradi (Pd) interviene proponendo un parallelo tra Bondeno e Portomaggiore: "Mi chiedo se la realtà si misuri sui dati statistici o, piuttosto, sull'appartenenza politica del sindaco di turno"
"È scaduto l'ultimatum dato all'Azienda Usl, che ha deciso di non rispondere alle richieste degli infermieri suoi dipendenti che prestano servizio nel carcere di Ferrara"
Le autorità lo cercheranno fino a luglio 2046, ma nel frattempo – poiché irreperibile – il tribunale di Ferrara ha pronunciato sentenza di non luogo a procedere perché lui, 26enne di nazionalità straniera, accusato di violenza sessuale aggravata per aver abusato della cugina di 14 anni, non è mai stato a conoscenza di un procedimento a proprio carico. Tutti i tentativi di rintracciarlo effettuati nei mesi scorsi hanno infatti avuto esito negativo, così come quelli di notificargli gli atti giudiziari.
La decisione del gup Sandra Lepore è arrivata ieri (martedì 27 gennaio) mattina durante l’udienza preliminare.
Secondo il quadro accusatorio, ricostruito dagli inquirenti dopo la denuncia della famiglia, il fatto sarebbe avvenuto quasi quattro anni fa, in un sabato estivo di fine luglio 2022, in una casa del Ferrarese, dove la ragazzina viveva insieme ai propri genitori. Lì, durante un momento conviviale tra parenti, il cugino 26enne – che all’epoca aveva 22 anni ed era anche lui ospite in quell’abitazione – avrebbe approfittato di un momento in cui era rimasto solo con la giovane per compiere il presunto abuso sessuale.
Le avrebbe prima tappato la bocca e poi le avrebbe promesso di farle del male se avesse raccontato a qualcuno quello che era stata costretta a subire in quegli istanti.
Nonostante le minacce, la giovane ha trovato il coraggio di raccontare tutto ai genitori che, assistiti dal legale Nicola Marani, hanno sporto denuncia alla Polizia di Stato. Da lì poi è partita tutta una serie di articolate indagini, che hanno portato la Procura a chiedere e ottenere di ascoltare la ragazza in audizione protetta poiché ancora minorenne, ritenuta successivamente attendibile dal gip. Il pm quindi ha formulato una richiesta di rinvio a giudizio a carico del 26enne, difeso dall’avvocato Emiliano Mancino.
Data l’irreperibilità, però, il gup ha pronunciato sentenza di non luogo a procedere e, solo in caso di rintraccio, il procedimento potrà essere riattivato.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com