Come troppo spesso accade, anche questa vicenda rischia di trasformarsi nell’ennesimo scaricabarile politico. Nel frattempo, però, ci sono persone che rischiano concretamente di ritrovarsi in mezzo alla strada.
Chi oggi governa attribuisce le responsabilità alle amministrazioni precedenti; chi li ha preceduti ricorda che questo è già il secondo mandato dell’attuale governo cittadino e che, quindi, il tempo per prendere in mano la situazione non è mancato.
Ma il Movimento 5 Stelle non è qui per discutere di chi sia la colpa: per questo ci sarà tempo, sedi e strumenti adeguati.
La realtà che si è palesata è grave, urgente e complessa. Non può essere liquidata con una risposta semplicistica del tipo: “gli appartamenti sono privati, se la risolvano i proprietari”.
Parliamo di una situazione che coinvolge numerosi sfollati, tra cui persone fragili, famiglie con figli minorenni e anziani. Pensare di “sbatterli in mezzo alla strada” non può e non deve essere considerata una soluzione accettabile. Non si può pensare di risolverla con risposte semplicistiche e con la facile giustificazione che si tratti di immobili privati e che, pertanto, la responsabilità spetti esclusivamente ai proprietari. Parliamo di persone, di vite in difficoltà, di famiglie che rischiano di perdere la propria casa in modo improvviso.
Il Sindaco, in quanto massima autorità locale di protezione civile, ha il dovere di garantire l’assistenza alle persone sgomberate per motivi di igiene, sicurezza e ordine pubblico. È un compito che non può essere eluso e che deve essere affrontato con serietà e prontezza. Se l’amministrazione comunale non fosse in grado di gestire questa emergenza da sola, è previsto dalla legge il coinvolgimento della Provincia, della Regione e dello Stato per un sostegno concreto e immediato.
Non possiamo permettere che Ferrara, città già colpita in passato da eventi calamitosi come terremoti, allagamenti e trombe d’aria, si trovi impreparata ad affrontare situazioni di emergenza abitativa. La mancanza di un piano efficace di protezione civile che garantisca assistenza immediata agli sfollati sarebbe un segnale molto grave e preoccupante per tutta la comunità.
Per questo motivo, il Movimento 5 Stelle rivolge un appello al Sindaco affinché prenda in carico responsabilmente questa situazione e fornisca risposte concrete e tempestive alle persone coinvolte. Non si tratta solo di rispetto delle leggi, ma di umanità e di tutela della dignità di chi si trova in difficoltà.
Nel frattempo, in attesa che il Comune apra un conto corrente dedicato sul quale far confluire le donazioni di cittadini e realtà solidali, la consigliera comunale Marchi e gli attivisti del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle hanno avviato una raccolta fondi autonoma. Il ricavato sarà bonificato all’associazione che in queste ore sta fornendo un aiuto concreto agli sfollati, contribuendo così a mitigare almeno in parte le difficoltà immediate di chi ha perso la casa.
Questo gesto rappresenta un segnale importante di solidarietà e responsabilità civile.
Il Movimento 5 Stelle continuerà a vigilare e a impegnarsi affinché nessuno venga lasciato solo di fronte a un’emergenza così delicata e complessa.
La sicurezza civile, il diritto ad un’abitazione dignitosa e la tutela delle persone fragili devono essere priorità inderogabili per tutta la comunità e per chi la governa. Nessuno può permettersi di girarsi dall’altra parte o di rinviare decisioni cruciali.
Movimento 5 Stelle
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com