Codigoro
26 Gennaio 2026

Cinema e storia per celebrare il Giorno della Memoria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sospesa la messa alla prova, 41enne torna in carcere

Una lunga scia di reati commessi negli anni hanno caratterizzato il passato di una 40enne che da circa un anno aveva cercato di trovare il modo di rifarsi una vita nella provincia estense, grazie alla rete di comunità che l'avevano accolta

Codigoro. Codigoro celebra il Giorno della Memoria con due iniziative, tra cinema e storia. Martedì 27 gennaio, alle ore 9.15 circa, al Teatro Comunale Arena di Codigoro, sarà proiettato il film “Storia di una ladra di libri”.

Alla proiezione, promossa dal Comune di Codigoro in collaborazione con il Polo Guido Monaco di Pomposa, parteciperanno gli studenti degli istituti scolastici locali. Interverranno, la sindaca Sabina Alice Zanardi, l’assessore alla Pubblica Istruzione Elia Mantovani, unitamente ai dirigenti scolastici del territorio, per rimarcare l’importanza del coinvolgimento delle giovani generazioni in un momento di riflessione, approfondimento e consapevolezza sul dramma umanitario della Shoah. Al centro delle iniziative vi è la necessità di custodire la memoria, affinchè i tragici errori del passato non debbano mai più ripetersi.

Il film, diretto da Brian Percival, uscito nel 2013, offre uno sguardo intenso sul potere della cultura e delle parole come strumenti di resistenza e di speranza, durante uno dei periodi più bui della storia del Novecento, attraversato da morte, distruzione, bombardamenti e dalle deportazioni della seconda guerra mondiale. Il secondo appuntamento si terrà giovedì 29 gennaio, alle ore 15.30, al Palazzo del Vescovo. Nell’ambito di Unicultura – Università del Tempo Libero, la storica ferrarese Antonella Guarnieri terrà la conferenza dal titolo ‘Memoria, Ricordo, Storia: la ricerca storica per comprendere e mai più ripetere.’ L’incontro è organizzato dalla Biblioteca Comunale “Giorgio Bassani”, con la preziosa collaborazione ed il supporto dell’ANPI provinciale.

Attraverso le citate iniziative, l’Amministrazione Comunale intende “rinnovare il proprio impegno a mantenere viva la memoria della Shoah, assegnando piena centralità ai valori dello studio e della conoscenza, quali strumenti fondamentali per contrastare i rischi dell’oblio, dell’indifferenza e della disinformazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com