Politica
26 Gennaio 2026
Nella seduta che inizierà alle 15 sono previsti tre question time e un odg per parlare dell'emergenza che ha colpito chi vive in quegli spazi

Grattacielo, se ne parla in Consiglio. Ci saranno anche i residenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A proposito di Referendum

Sono davvero stupita e dispiaciuta delle affermazioni di compagni di partito sul tema, non certo per aver espresso una opinione difforme rispetto alla posizione del Pd

Saranno probabilmente presenti molti residenti delle torri A, B e C del Grattacielo al Consiglio Comunale di oggi (lunedì 26 gennaio). Nella seduta che inizierà alle 15 sono previsti tre question time e un odg per parlare dell’emergenza che ha colpito chi vive in quegli spazi.

Un’emergenza iniziata lo scorso 11 gennaio con l’incendio nella torre B e proseguita dopo il verbale dei Vigili del Fuoco che, dopo un sopralluogo nelle torri A e C, hanno certificato l’inagibilità degli spazi. Il sindaco Alan Fabbri ha così deciso di ordinare l’evacuazione di chi ci abita e di assegnare un mese di tempo per effettuare i lavori necessari a rimettere a norma gli spazi.

Sono oltre 450 le persone coinvolte, circa 200 nelle torri A e B e oltre 50 nella C e per loro è sicuramente importante essere in tanti. A presentare i tre question time e l’odg sono stati solamente esponenti dell’opposizione. Anna Zonari de La Comune di Ferrara ha presentato un Qt sull’emergenza abitativa della torre “B” del grattacielo; Davide Nanni (Pd) sullo stato di agibilità antincendio dell’immobile “Grattacielo” in via Felisatti; Matteo Proto (Pd) uno su contributo economico alle Associazioni che sostituiscono il Comune nella gestione dell’emergenza conseguente all’incendio della Torre B dei grattacieli.

L’odg è stato invece presentato da Sara Conforti (Pd) e riguarda la necessità di azioni urgenti per il reperimento di soluzioni abitative temporanee “ponte” e definitive per i nuclei colpiti dall’incendio alla Torre “B” del Grattacielo di Ferrara.

Durante la conferenza stampa in cui ha annunciato le due ordinanze di evacuazione per le torri A e C il sindaco Fabbi ha detto che i servizi sociali saranno interessati per supportare le persone che dovessero averne bisogno. Ancora però non sono stati chiariti i termini del supporto.

Gli sfollati della torre B sono invece stati accolti da Viale K dopo l’iniziale riparo di fortuna al Palapalestre. In questo caso si sono sollevate molte polemiche, come si nota anche dalle istruttorie presentate in consiglio, per la mancata presa in carico a lungo termine dell’emergenza da parte del Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com