Dalla Cittadella San Rocco, centro dell’integrazione tra servizi sociali e sanitari della città, ai Bagni Ducali. Nei prossimi mesi prenderà vita con iniziative ideate nel segno dell’inclusione il progetto volto a creare un percorso accessibile tra la Casa della Comunità di corso Giovecca e la delizia dei Bagni Ducali di viale Alfonso d’Este, dove saranno realizzate – sempre nell’ambito progettuale – attività culturali, motorie, teatrali e musicali.
Una progettualità ampia frutto di un’iniziativa di co-progettazione promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara con uno stanziamento di quasi 103mila euro. Nasce così “Abitare… visioni di futuro”, iniziativa che intende migliorare l’accessibilità e a promuovere eventi inclusivi a beneficio di persone con disabilità, anziani e caregiver, realizzate in partnership tra Musijam, associazione capofila, Esercizio Vita, Ultimo Baluardo e Fondazione Imoletta.
Il progetto andrà a ridisegnare un’area cittadina anche grazie alla creazione di un percorso facilitato attraverso l’installazione di totem segnaletici accessibili lungo il tragitto che dal Giardino del Cuore, all’interno della Cittadella San Rocco, arriverà fino ai Bagni Ducali, dove saranno svolti gli eventi del progetto realizzati dagli enti del terzo settore legati dal partenariato.
“Si tratta di un progetto all’avanguardia – dichiara l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti -, che va nella direzione strategica dell’Amministrazione mirata a costruire una città sempre più inclusiva e accessibile a tutti i cittadini. Il progetto si caratterizza per una proposta di alta qualità, che valorizzerà, grazie alla preziosa sinergia con gli enti del terzo settore, una parte cittadina storica facendola diventare sempre più attrattiva in favore del benessere delle persone più fragili. Ringrazio per la virtuosa collaborazione Musijam e tutte le associazioni che hanno costituito la rete, che porterà alla realizzazione di spazi di incontro e condivisione senza barriere, rafforzando la coesione sociale e la partecipazione attiva alla vita comunitaria di tutti i cittadini”.
Il percorso accessibile è uno dei principali elementi di innovazione dell’intera attività. Grazie al supporto delle associazioni Il Nodo, Uici, Ens, e Anmic verrà infatti elaborato uno storytelling dei luoghi cittadini attraversati dal tragitto da collocare in appositi totem – acquistati dal Comune di Ferrara – progettati per offrire varie modalità di interazione, permettendo alle persone più fragili di accedere alle informazioni. Il sistema integra, infatti, contenuti in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), elementi tattili, Braille, audio descrizioni, sottotitoli Lis e in lingua inglese. L’intento è favorire un rapporto inclusivo tra le persone e la città.
Presso la delizia dei Bagni Ducali si svolgeranno invece le altre attività progettuali, volte a creare occasioni di incontro intergenerazionale tra anziani, caregiver e siblings.
La zona sarà infatti animata da attività culturali, motorie, teatrali e musicali pensate per promuovere inclusione e benessere diffuso. Le iniziative culturali comprendono laboratori di fotografia, cinema e podcast, culminanti in una mostra e in un percorso espositivo, valorizzando il dialogo tra arte, natura e comunità. Le attività motorie includono ginnastica dolce, canto, yoga e percorsi sensoriali, mirati a migliorare la funzione fisica, respiratoria ed emotiva, anche attraverso esperienze immersive e creative.
Le attività teatrali stimolano partecipazione e responsabilità sociale con spettacoli, animazioni urbane, body painting e teatro musicale, coinvolgendo famiglie e caregiver.
Gli eventi musicali prevedono invece parate, laboratori di danze popolari e concerti, creando spazi di incontro intergenerazionale e favorendo la piena inclusione dei partecipanti e dei cittadini che assisteranno.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com