Attualità
23 Gennaio 2026
Un patto educativo rinnovato tra Comune, famiglie e Servizi, all'insegna della chiarezza e della trasparenza per famiglie e bambini

Approvata la nuova Carta dei Servizi Educativi 0-6 del Comune di Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Grattacielo. Per Tagliani Fabbri fa finta di non sapere

“Un atto di responsabilità che in passato nessuno dei miei predecessori sindaci ha avuto assumersi”. Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri si è espresso sulle motivazioni che hanno portato alla inagibilità delle altre due torri (la A e la C) del Grattacielo

Chiarezza, trasparenza, accessibilità: sono queste le parole chiave su cui si fonda la redazione della nuova Carta dei Servizi Educativi 0-6 anni del Comune di Ferrara, approvata nei giorni scorsi dalla Giunta municipale. Il documento definisce: principi, organizzazione, funzionamento e standard qualitativi dei servizi per la prima infanzia, aggiornando integralmente la predente versione del 2004 e recependo sia l’evoluzione normativa degli ultimi anni sia l’attuale assetto del Sistema Integrato 0-6 (previsto dal D.Lgs. 65/2017).

La Carta è stato presentata oggi in conferenza stampa nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Ferrara Chiara Scaramagli, il dirigente dei Servizi Educativi del Comune di Ferrara Sandro Bastia, la responsabile dell’Unità Operativa Sistema integrato 0/6 del Comune di Ferrara Cinzia Guandalini, e il responsabile dell’Unità Operativa Inclusione del Comune di Ferrara Alessandro Venturini.

“Questa Carta rappresenta un patto educativo rinnovato tra Comune, famiglie e Servizi – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Chiara Scaramagli -. Racconta chi siamo, cosa offriamo e soprattutto che tipo di qualità educativa mettiamo al centro della nostra azione. Avere servizi 0-6 chiari, inclusivi, accessibili e fondati su un progetto pedagogico solido significa garantire diritti ai bambini fin dalla nascita e sostenere concretamente le famiglie. Con questo aggiornamento, Ferrara ribadisce la volontà di investire sulla crescita dei più piccoli e sul valore della comunità educante”.

Un lavoro partecipato con scuole, educatori e famiglie
Il lavoro di revisione è stato condotto attraverso un percorso partecipato che ha coinvolto il Coordinamento Pedagogico e tutte le équipe dei servizi educativi comunali. Ogni nido, scuola dell’infanzia, e Centro per bambini e famiglie ha contribuito alla definizione di un documento più aderente ai bisogni reali dei bambini, delle famiglie e dei contesti organizzativi.

Cosa cambia: più qualità, più chiarezza, più diritti per tutti
La nuova Carta dei Servizi offre una panoramica completa e aggiornata del sistema educativo cittadino 0-6: dai principi pedagogici alla struttura dei servizi (suddivisi in nidi, scuole dell’infanzia, centri bambini e famiglie e spazi bambino), fino agli aspetti organizzativi, alle modalità di iscrizione, ai servizi di mensa, ai criteri tariffari, alle norme sanitarie e agli standard di qualità. Ampio spazio è dedicato alla partecipazione delle famiglie, all’educazione all’aperto, alla continuità educativa e ai principi di inclusione, con un intero capitolo rivolto ai bambini con disabilità, bisogni educativi specifici o condizioni di fragilità. Un approfondimento specifico riguarda inoltre il lavoro dell’U.O. Inclusione Scolastica, che coordina interventi di assistenza educativa, mediazione interculturale e percorsi di accoglienza nei servizi educativi e scolastici, dal nido alla scuola secondaria.

La nuova Carta dei Servizi introduce:
● informazioni più chiare e accessibili per le famiglie;
● un quadro aggiornato delle modalità di iscrizione, del Punto Unico di Accesso e delle graduatorie;
● una presentazione completa dei servizi educativi comunali (nidi, scuole dell’infanzia, spazi bambino, centri bambini e famiglie);
● una forte attenzione all’inclusione, con riferimenti ai diritti dei bambini con disabilità, bisogni educativi specifici o condizioni di fragilità;
● una valorizzazione dell’educazione all’aperto e dei nuovi orientamenti pedagogici;
● nuovi standard di qualità e tempi di risposta a tutela dell’utenza;
● una descrizione aggiornata delle modalità di partecipazione delle famiglie e della relazione scuola-comunità.

La nuova Carta diventa così non solo uno strumento informativo, ma un impegno pubblico dell’Amministrazione verso standard elevati di qualità, trasparenza, tutela dell’utenza e valorizzazione della comunità educante. Sarà ora resa disponibile sul sito istituzionale e presso tutti i servizi educativi comunali.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com