Copparo
22 Gennaio 2026
Il parroco dell’Unità Pastorale “San Giuseppe nelle Bonifiche” si è spento nella Casa Parrocchiale di Coccanile. Il cordoglio dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio

È morto improvvisamente don Leonardo Bacelle, aveva 68 anni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Grattacielo. Inagibilità e sgombero anche per le Torri A e C

Oltre alla Torre B, colpita dall'incendio dello scorso 11 gennaio, anche le Torri A e C del Grattacielo sono state dichiarate inagibili con due ordinanze del sindaco Alan Fabbri firmate e pubblicate nel primo pomeriggio di giovedì 22 gennaio, dopo una mattinata di vertici e incontri in Prefettura

Truffa della caldaia a Ro Ferrarese. Denunciati padre e figlio di Comacchio

Si spacciavano per tecnici specializzati nella riparazione di caldaie e stufe, offrendo interventi rapidi e a prezzi convenienti, ma in realtà il loro obiettivo era solo quello di incassare anticipi senza mai effettuare i lavori. I carabinieri di Ro Ferrarese hanno denunciato per truffa in concorso due uomini di 57 e 19 anni, padre e figlio, residenti nel territorio comunale di Comacchio

L’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio piange la scomparsa di don Leonardo Bacelle, deceduto improvvisamente all’età di 68 anni. L’arcivescovo Gian Carlo Perego, insieme ai presbiteri e ai fedeli, ha annunciato con profondo dolore il ritorno alla ‘Casa del Padre’ del sacerdote, esprimendo le più sentite condoglianze ai familiari, ai fedeli e ai confratelli dell’Unità Pastorale “San Giuseppe nelle Bonifiche”.

Don Leonardo si è spento nella Casa Parrocchiale di Coccanile, comunità di cui era parroco, lasciando un segno profondo nelle parrocchie a lui affidate: Coccanile, Jolanda di Savoia, Cesta, Ambrogio, Sant’Apollinare e Contane. Una notizia che ha colpito duramente le comunità locali, dove il sacerdote era conosciuto e stimato per la sua dedizione pastorale e la sua presenza costante.

Nato a Carrara San Giorgio, in provincia di Padova, il 24 dicembre 1957, don Leonardo Bacelle era stato ordinato sacerdote il 19 giugno 1982 nella Cattedrale di Ferrara. Nei primi anni di ministero aveva svolto il ruolo di vicario parrocchiale a Santa Maria Nuova (1982-1985) e successivamente a Sant’Agostino (1986-1988). Tra il 1990 e il 1993 era stato parroco di Gradizza.

Nel 1993 era stato nominato rettore del Santuario della Madonna della Galvana, presidente della Scuola Materna “Mons. Angelo Strani” e arciprete di Berra, incarichi che ne hanno evidenziato le capacità pastorali e organizzative. Nel 1996 aveva svolto il servizio di amministratore parrocchiale di Serravalle. Dal 2010 ricopriva il ruolo di rettore generale del “Pio Sodalizio dei XL Martiri Sebasteni”.

Negli ultimi anni il suo ministero si era concentrato nelle comunità del Basso Ferrarese: nel 2015 era stato nominato vicario parrocchiale di Jolanda di Savoia, nel 2017 parroco di Coccanile e di Sant’Apollinare e, nel 2021, eletto presidente dell’Unità Pastorale “San Giuseppe nelle Bonifiche”.

Anche il sindaco di Copparo, Fabrizio Pagnoni, ha espresso il proprio cordoglio per la morte di don Leonardo: “La notizia della prematura scomparsa di don Leonardo Bacelle – ha detto – ci lascia profondamente sgomenti e addolorati. Solo domenica scorsa aveva celebrato la messa con la sua consueta attenzione verso tutta la comunità e, in particolare, verso i più giovani. Don Leonardo sapeva parlare ai cuori, soprattutto a quelli di bambini e ragazzi: durante le sue omelie non esitava a scendere dai gradini dell’altare per farsi più vicino e per farsi comprendere. Era un pastore presente e capace di dialogo. Con la sua scomparsa, il nostro paese e l’intero territorio perdono una guida e un punto di riferimento autentico. A nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, esprimo il più sincero cordoglio».

La data e il luogo delle esequie saranno comunicati nei prossimi giorni. Intanto, l’intera Arcidiocesi si unisce nella preghiera e nel ricordo di un sacerdote che ha dedicato la sua vita al servizio della chiesa e delle comunità affidategli.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com