Comacchio. Nove fiere e 5 workshop. La promo-commercializzazione di Comacchio passa anche attraverso questi canali. Ma il territorio locale, in grado di offrire più tipi di attrazioni (balneare, di natura e culturale), viene fatto conoscere anche attraverso la visual promozione.
Già l’anno scorso, infatti, Comacchio e le sue bellezze turistiche sono passate per alcune piattaforme televisive famose in tutto il mondo (Netflix) nei paesi del Centro Europa (Germania e Benelux) che costituiscono per questo territorio una fetta del mercato turistico straniero importante.
L’illustrazione della promo-commercializzazione turistica di Comacchio è stato il tema al centro del Tavolo del Turismo tenuto nella mattina di giovedì 22 gennaio e indetto dall’assessore Emanuele Mari.
Con lui anche la vicesindaca di Comacchio Maura Tomasi che, con la direttrice della Cooperativa sociale Girogirotondo Carla Carli, ha illustrato ai rappresentanti delle associazioni produttive locali presenti nella sala di Palazzo Bellini, le ottime performance in termini di presenze (oltre le 10mila) raggiunte dal Carnevale sull’Acqua che si terrà a Comacchio l’8 e il 15 febbraio.
Ad aprire il tavolo è stata la dirigente del settore turismo del Comune di Comacchio Barbara Rovetti che ha illustrato l’intento della riunione ovvero “le azioni che l’Amministrazione pubblica sta facendo per promuovere la prossima stagione turistica”.
L’illustrazione della promo-commercializzazione di Comacchio è stata affidata alla presidente di Po Delta Turism Patrizia Guidi che ha spiegato l’importanza della presenza di Comacchio a fiere come quella di Stoccarda che si concluderà sabato 25 gennaio. “Si tratta di appuntamenti importanti soprattutto perché ci permettono di entrare in contatto con la stampa di quei Paesi che costituiscono mercati significativi per il nostro settore”, afferma Guidi che annuncia molto interessante la nuova ipotesi discussa recentemente su tavoli regionali della creazione della sub destinazione turistica “Delta del Po” ove Comacchio avrebbe un ruolo centrale.
Nel campo delle fiere dedicate alla promozione turistica, fra le novità, c’è anche la presenza di Comacchio a Parigi “un mercato, quello francese, in cui stiamo avendo riscontri di una buona crescita”, fa presente Patrizia Guidi.
Nel corso del tavolo, inoltre, dalla dirigente Rovetti è stato annunciato che il nuovo catalogo turistico di Comacchio “Enjoy you holiday” per la stagione 2026, con le strutture e gli eventi che da anni vengono programmati sul territorio, sarà disponibile al pubblico, negli uffici Iat, a partire da Pasqua che quest’anno cadrà il 5 aprile.
Il Carnevale sull’acqua è stato un altro tema all’ordine del giorno. Dal tavolo è emerso che negli ultimi anni il successo riscontrato, in termini di presenze, da parte dell’evento lo decreta a tutti gli effetti “il primo appuntamento turistico-culturale che apre la nuova stagione turistica di Comacchio”.
“Un evento sempre più apprezzato e seguito e divenuto sempre più motivo di visita e soggiorno nella nostra città e di attrazione di agenzie del Nord Italia”, annuncia con soddisfazione l’assessore Emanuele Mari.
“Come Amministrazione, visto che altre località lagunari hanno iniziato a imitarcelo, abbiamo agito per tempo e oggi il Carnevale sull’Acqua di Comacchio ha il suo brevetto”, tiene a precisa il vicesindaco Maura Tomasi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com