“È vero che i 10 nuovi agenti assegnati a Ferrara non bastano, ma purtroppo è cosi ovunque”. Mette le mani avanti il sentore di Fratelli d’Italia Alberto Balboni dopo l’annuncio arrivato una decina di giorni fa di nuovi agenti per la Questura di Ferrara.
Il senatore prova a spiegare il motivo replicando a chi accusa “il governo di non fare abbastanza” e lo fa partendo dai “dati diffusi proprio oggi (ieri,ndr) dal ministro Piantedosi”. Dati che confermerebbero come “nessun governo ha investito tanto per la sicurezza quanto il governo Meloni”.
“Rispetto a quando governava la sinistra, – afferma – le assunzioni di agenti di Polizia sono addirittura triplicate. Si tratta di oltre 35 mila assunzioni dall’inizio della legislatura e altre 30 mila ne arriveranno entro il 2027. Uno sforzo straordinario anche in considerazione del ridimensionato delle scuole di formazione, anch’esso conseguenza delle politiche dei nostri predecessori. Per non parlare delle risorse che abbiamo stanziato, doverosamente, per il rinnovo del contratto nazionale”.
“Perché, allora, il personale che entra in servizio fatica a coprire i pensionamenti? Per capirlo – spiega Balboni -, occorre fare un passo indietro. All’inizio della presente legislatura gli agenti in servizio in tutta Italia erano poco più di 96 mila, a fronte di una pianta organica di 109 mila; questo a causa del blocco del turn over deciso dai governi PD dal 2015 in poi, che per giunta ha impedito il ricambio generazionale e alzato paurosamente l’età media del personale in servizio”.
Il governo Meloni “ha quindi dovuto fronteggiare questa vera e propria emergenza ricevuta in eredità dal passato ed esplosa a causa del numero altissimo di pensionamenti che determinato”.
“Il nostro obbiettivo – sostiene Balboni – è stato ovviamente quello di riportare il prima possibile gli agenti in servizio al numero previsto in pianta organica, ma nella situazione descritta il massimo che si poteva fare è stato fatto. Il cammino quindi è ancora lungo, ma ci stiamo avvicinando alla meta”.
“Intanto – conclude – abbiamo invertito la tendenza e l’età media degli agenti si sta finalmente abbassando. Sono convinto che presto si vedrà la differenza e che anche Ferrara potrà beneficiarne maggiormente”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com