Altri sport
22 Gennaio 2026
Sabato 24 gennaio al Palasport la 28ª edizione con quasi 600 giovani in pista sulle note dello Zecchino d’Oro e della Disney

Torna lo spettacolo del Trofeo ‘Mariele Ventre’

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Football americano, le Open1 Aquile Ferrara in finale di Coppa Italia

Le Open1 Aquile Ferrara volano in finale di Coppa Italia di football americano. L’atto conclusivo è in programma sabato 24 gennaio, alle 15.30, al Guelfi Stadium di Firenze, dove i ferraresi affronteranno i Rhinos Milano in una sfida che assegnerà il trofeo nazionale

Sabato 24 gennaio, a partire dalle 15, Il Trofeo Mariele Ventre torna anche nel 2026 con la sua 28ª edizione. La storica manifestazione di Pattinaggio Artistico organizzata da Uisp Emilia-Romagna e Fondazione Mariele Ventre, in collaborazione con Antoniano Opere Francescane di Bologna, porterà quasi 600 giovani sulla pista del PalaSport di Ferrara per una giornata all’insegna dello sportpertutti, sulle note  dello Zecchino d’Oro.

La Giuseppe Bondi Arena di Ferrara ospiterà per il secondo anno consecutivo la manifestazione ideata da Sda Pattinaggio Uisp dell’Emilia- Romagna in ricordo di Mariele Ventre, fondatrice e direttrice del Piccolo coro dell’Antoniano. L’evento è patrocinato dal Comune di Ferrara, dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, dalla Rai Sede Regionale dell’Emilia-Romagna e da ‘Qn Il Resto del Carlino’. I dettagli sono stati presentati nella mattinata odierna nella residenza municipale. Un momento a cui sono intervenuti l’assessore allo sport, Francesco Carità, il presidente Uisp Emilia-Romagna Enrico Balestra, la presidente Fondazione Mariele Ventre Maria, Antonietta Ventre, il referente settore pattinaggio Uisp Emilia-Romagna Raffaele Nacarlo, il direttore di Antoniano onlus di Bologna, Fra Giampaolo Cavalli e Sara Casali del coro ‘Le Verdi Note’ dell’Antoniano.

In totale sono 14 i gruppi in gara con 596 giovani impegnati nelle varie coreografie. Le società scenderanno in pista con numerosissimi pattinatori e pattinatrici dai 3 ai 14 anni per esibirsi sulle note delle più conosciute canzoni dello Zecchino d’Oro e della Disney. Insieme a loro, oltre a diversi ospiti tra cui società di danza e ginnastiche, le sorprendenti scenografie che ogni anno contribuiscono a rendere magica l’atmosfera del Trofeo.

A presentarla Guido Mandreoli, voce storica del Trofeo insieme a Valter Brugiolo, scomparso lo scorso anno ma sempre ricordato per la sua affezione all’iniziativa. Si ricorda che l’ingresso all’evento è gratuito per i bambini fino ai 10 anni e che parte del ricavato sarà devoluto per la realizzazione di progetti rivolti ai più bisognosi.

Inoltre, farà parte della giuria che assegnerà il Trofeo Mariele Ventre, opera dell’artista Antonio Giacometti, una rappresentanza di alunni delle classi 3^, 4^, 5^ della scuola primaria paritaria ‘Mariele Ventre’ di San Pietro in Casale (Bologna), a testimonianza del valore non solo sportivo ma anche inclusivo e didattico della manifestazione stessa. A completare la giuria, saranno presenti, come di consueto, il Coro ‘Le Verdi Note’ dell’Antoniano diretto da Fabiola Ricci e il gruppo giovani dell’Associazione per la Cultura e la Danza 8cento di Bologna, che durante la manifestazione si esibiranno anche come ospiti.

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione organizzativa del Comitato Uisp di Ferrara, all’interno del progetto Pcto con il Liceo Scientifico “A. Ròiti”, durante l’evento un gruppo di studenti sarà coinvolto nella gestione della manifestazione, con obiettivi formativi ed educativi.

L’assessore allo sport del Comune di Ferrara, Francesco Carità in apertura ha sottolineato: “Siamo lieti di accogliere questo spettacolo di pattinaggio artistico nel nostro palasport che è in fase di completa ristrutturazione dato che è sempre al centro di eventi di carattere nazionale e internazionale. Per fortuna il ministero ci ha concesso un’ importante somma per riqualificare il palasport. Ringrazio quindi Uisp e associazione Mariele Ventre perché sabato 24 gennaio il nostro palazzetto avrà l’onore di ì essere la struttura che ospita questo torneo prestigioso di pattinaggio artistico con danza, ginnastica under 14 sulle note della musica dello Zecchino d’Oro. L’anno scorso mi ha emozionato, grazie ai ricordi che riaffiorano e al sentimento di partecipazione che si respira. Grazie per aver scelto Ferrara”.

Il presidente Uisp Emilia Romagna, Enrico Balestra ricorda che “si tratta di una manifestazione storica per Uisp coinvolge i giovani in ricordo di Mariele Ventre. Un appuntamento che rappresenta un motivo di orgoglio per tutti noi, che ha un richiamo regionale, ma che va anche oltre i confini, considerando le società partecipanti. Une menzione particolare lo merita il gruppo di lavoro che da anni porta avanti questa iniziativa, divenuta ormai un patrimonio sportivo, culturale e con fine solidale”. La sorella di Mariele, Maria Antonietta Ventre ha proseguito facendo notare: “Nella canzone “44 Gatti”, che ricorda che solo rimanendo uniti e compatti si possono raggiungere risultati importanti, senza dimenticare i più piccoli e chi resta indietro, che in quel brano è menzionato come “il resto di 2”. Mariele educava i giovani attraverso la musica. Il mio primo pensiero è per Lidia Basso De Biase colei che per prima ha pensato e ideato questa manifestazione dal principio per ricordare Mariele. Ci piace pensare come ogni squadra di pattinaggio è come fosse un piccolo coro che si esibisce”.

Il direttore dell’Antoniano onlus di Bologna, Fra Giampaolo Cavalli ha proseguito: “Siamo molto contenti di sostenere questa manifestazione, che incarna lo spirito dello Zecchino d’Oro dove i bambini sono al centro, diventando protagonisti. Il nostro impegno è anche quello di portare avanti progetti concreti di solidarietà come il centro terapeutico dell’Antoniono”. Sara Casali del gruppo Verdi Note che riunisce gli adulti che hanno cantato nel Piccolo Coro ha spiegato: “Portiamo avanti i valori dell’Antoniano e quanto insegnato da Mariele. Lo sport, musica e solidarietà si riuniscono per uno spettacolo unico nel suo genere. Una giornata dove sono i bambini ad essere al centro della scena, sia nelle esibizioni ed anche come giuria”. In conclusione il referente del settore pattinaggio Uisp Emilia-Romagna Raffaele Nacarlo si è soffermato sul programma ricordando come: “Con piacere viene organizzato a Ferrara per la seconda volta, un evento incentrato su tre punti legati tra loro sport, musica  solidarietà. In pista ci saranno tutte e quattro le società di pattinaggio di Ferrara con squadre da tutta l’Emilia Romagna, ma in arrivo anche da Abruzzo, Marche, Toscana e Lombardia”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com