Copparo
22 Gennaio 2026
Tra i dati del settore della società Patrimonio, 6.738 interventi di riparazione su vie asfaltate

L’Ufficio Strade traccia il bilancio consuntivo dell’attività svolta nel 2025

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Referendum a Copparo. Avviso per residenti all’estero

Domenica 22 marzo dalle 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15, anche nel Copparese si apriranno le urne per il Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”

Copparo. L’Ufficio strade della società partecipata Patrimonio Copparo srl ha tracciato un consuntivo dell’attività svolta nel 2025 per migliorare e rendere più sicura la rete viaria comunale.

I numeri testimoniano un grande impegno in interventi di carattere sia ordinario che straordinario, su più fronti. Per quanto concerne le strade asfaltate, sono stati controllati 3.736 chilometri di vie ed effettuati 6.378 interventi puntuali di riparazione con l’utilizzo di circa 70 tonnellate di asfalto freddo, con un impegno complessivo stimato di 1.118 ore. Alla manutenzione delle strade bianche, invece, sono state 752 le ore dedicate nel 2025: sono stati sottoposti a controllo 173 chilometri di vie, in parte delle quali si è proceduto alla riparazione con l’apporto di nuovo materiale stabilizzato nel quantitativo di 2.157 tonnellate.

Attenzione è stata dedicata anche agli scoli stradali, con interventi eseguiti su circa 258 chilometri di vie per facilitare il deflusso di acqua piovana e migliorarne sicurezza e percorribilità. Sul fronte della segnaletica, diversi sono stati i servizi effettuati: quella orizzontale è stata tracciata su circa 50 chilometri di strade; sulla segnaletica verticale (che nel comune di Copparo si compone di 6.751 cartelli) sono stati effettuati 824 interventi: 97 per nuove installazioni, 236 per ripristini, 405 per ripristini con nuovo cartello e 86 interventi vari sulla segnaletica.

Sono state 153,50 le ore dedicate alla verifica delle banchine stradali: su circa 43 chilometri delle stesse sono stati condotti controlli ed eseguite le necessarie manutenzioni. Un totale di 243,50 ore, invece, è stato dedicato alla posa di segnaletica temporanea per chiusura strade, per l’istituzione di sensi unici alternati e alla delimitazione di frane su canali, mentre 525 ore sono state calcolate per attività varie di carattere occasionale, come riparazione di pozzetti per impianti di competenza comunale, controlli per segnalazioni, riparazioni di cordoli e sottopassi comunali, riordino magazzini e altri servizi.

Per quanto riguarda il servizio neve, infine, sono state 95 le ore dedicate ad interventi spargisale. A queste operazioni, si aggiungono le attività svolte dal personale tecnico e amministrativo nella predisposizione, affidamento e controllo lavori ad imprese esterne, nonché gli interventi in ambito progettuale.

L’Ufficio strade, nel corso del 2025, ha infatti curato la direzione lavori per la manutenzione e ripristino strade comunali, per la manutenzione straordinaria di un tratto stradale di via dello Sport, per la messa in sicurezza della viabilità ciclopedonale in viale Idris Ricci (nel tratto tra le vie D. Alighieri e Ferrara), per la posa di segnaletica orizzontale, e per l’illuminazione di un tratto di percorso ciclopedonale in via Bottoni. E oltre alla gestione del Piano Neve, si è occupato della progettazione di nuovi lavori manutenzione straordinaria della viabilità comunale, per il ripristino della pavimentazione nel parcheggio del Palazzetto dello Sport e per i lavori di ripristino di via Mameli e di un tratto di via Montebello.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com