Altri sport
21 Gennaio 2026
Sabato 24 gennaio la sfida con i Rhinos Milano a Firenze. A luglio Ferrara ospiterà le finali nazionali Fidaf

Football americano, le Open1 Aquile Ferrara in finale di Coppa Italia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pesca e acquacoltura. Gianella: “Accelerare l’attuazione del programma del Fondo europeo”

La Regione dica quali interventi e quali azioni intenda attivare per accelerare l’attuazione del programma Feampa e per riuscire a impegnare e utilizzare la totalità delle risorse disponibili, a sostegno del comparto della pesca e dell’acquacoltura regionale. A chiederlo, con un'interrogazione immediata in aula, è il consigliere di Fratelli d'Italia Fausto Gianella

Le Open1 Aquile Ferrara volano in finale di Coppa Italia di football americano. L’atto conclusivo è in programma sabato 24 gennaio, alle 15.30, al Guelfi Stadium di Firenze, dove i ferraresi affronteranno i Rhinos Milano in una sfida che assegnerà il trofeo nazionale.

Il cammino delle Aquile è stato presentato nel corso di un incontro con la stampa al quale hanno preso parte l’assessore comunale allo Sport Francesco Carità, il general manager delle Aquile Ferrara Raffaello Pellegrini, il presidente di Open1 e main sponsor Riccardo Maiarelli, oltre a Stefano Zucchelli e Carlo Buriani, rispettivamente allenatore e giocatore della formazione ferrarese.

«Ho vissuto grandi emozioni nella semifinale disputata dalle Aquile – ha dichiarato l’assessore Carità –. Siamo vicini alle Aquile, come a tutte le realtà sportive della nostra città, e ringrazio la società e lo staff per la visibilità che stanno dando a Ferrara, città patrimonio Unesco, nel panorama sportivo nazionale e non solo. Dobbiamo continuare a esportare bellezza, competenze e potenzialità: anche per questo Ferrara avrà una nuova grande opportunità nel luglio prossimo, quando tornerà protagonista sul palcoscenico sportivo italiano e internazionale con le finali nazionali di football americano. Un ringraziamento va anche ai giornalisti che seguono e raccontano con puntualità questo sport e i progressi dello sport ferrarese».

Una stagione perfetta verso la finale

Le Open1 Aquile Ferrara hanno conquistato la finale di Coppa Italia al termine di una regular season impeccabile, chiusa a punteggio pieno con sei vittorie su sei. Numeri che certificano il dominio del girone: 254 punti segnati e solo 38 subiti, per un differenziale di +216. Il pass per la finale è arrivato con il successo in semifinale contro i Giaguari Torino al Mike Wyatt Field.

Di fronte, i Rhinos Milano, qualificatisi grazie alla vittoria per 6-0 sui Marines Lazio in una semifinale estremamente equilibrata e dominata dalle difese. I milanesi hanno chiuso la regular season al terzo posto con un record di 4-2, 172 punti realizzati e 76 concessi, confermandosi squadra solida, fisica e disciplinata.

La finale del 24 gennaio si giocherà nella prestigiosa cornice del Guelfi Stadium, impianto di riferimento per il football americano italiano. Sul campo in sintetico di ultima generazione si affronteranno due squadre che fanno della difesa il proprio marchio di fabbrica: da un lato Ferrara, con uno degli attacchi più prolifici del campionato; dall’altro Milano, formazione concreta e attendista, pronta a sfruttare ogni opportunità.

Per le Aquile, la finale rappresenta l’occasione di trasformare una “perfect season” in un traguardo storico; per i Rhinos, la possibilità di sovvertire i pronostici affidandosi all’esperienza e alla compattezza del gruppo.

Italian Bowl Week-End 2026: Ferrara capitale del football

Lo sguardo è già rivolto all’estate. Nel primo week-end di luglio 2026 la FIDAF, Federazione Italiana di Football Americano, celebrerà la 45ª edizione del Campionato Nazionale concentrando in un unico fine settimana le finali dei tre campionati, oltre a una partita amichevole con i migliori giocatori italiani non impegnati nelle finali.

Per tre giorni Ferrara diventerà la capitale italiana del football americano. Una scelta che valorizza la posizione geografica della città e una tradizione sportiva storica: le Aquile, fondate nel 1979, sono infatti una delle cinque società fondatrici della Federazione (allora AIFA) e l’unica ad aver partecipato a tutte le 44 edizioni del campionato fin qui disputate.

L’evento si svolgerà allo stadio “Paolo Mazza”, impianto moderno e recentemente ristrutturato, dotato di tutte le caratteristiche tecniche e logistiche necessarie per una manifestazione di livello nazionale e internazionale. La vicinanza al centro storico permetterà inoltre ai tifosi di coniugare sport e turismo.

Il programma

Venerdì 3 luglio 2026 – Stadio Paolo Mazza
– All Star Game di Flag Football
– Cena di gala per autorità, presidenti delle squadre IFL e sponsor

Sabato 4 luglio
– Finale Campionato IFL 2ª Divisione (pomeriggio)
– Esibizione del Palio di Ferrara (pre-partita)
– Inni nazionali
– Finale Campionato IFL 1ª Divisione
– Half Time Show con concerto

Domenica 5 luglio
– Finale Campionato IFL 3ª Divisione

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com