Riva del Po
21 Gennaio 2026
Individuati grazie alle telecamere di sorveglianza: avevano rubato elettronica e un quad per oltre 5mila euro, poi recuperato e restituito al proprietario

Furto in una casa disabitata: tre uomini denunciati dai Carabinieri di Berra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Variante SS16, in primavera partono i cantieri

La variante alla SS16 tra Argenta e Ponte Bastia si avvia verso la fase operativa. Nella mattinata del 21 gennaio, nell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, il consigliere Paolo Calvano ha presentato, insieme alle colleghe e ai colleghi di Ferrara e Ravenna, Marcella Zappaterra, Eleonora Proni e Niccolò Bosi, un’interpellanza alla Giunta regionale

Berra. Si è conclusa con tre denunce l’attività investigativa dei Carabinieri di Berra in merito a un furto avvenuto lo scorso novembre ai danni di un’abitazione temporaneamente disabitata.

Nella giornata del 19 gennaio, i militari hanno infatti individuato e denunciato alla Procura della Repubblica di Ferrara tre uomini di 44, 29 e 28 anni, ritenuti responsabili dell’intrusione e del successivo furto.

Secondo quanto ricostruito, il 44enne avrebbe approfittato dell’assenza prolungata del proprietario dell’immobile, spesso all’estero, per effettuare un accurato sopralluogo. All’interno dell’abitazione aveva notato la presenza di diversi beni di valore, tra cui due automobili con targa straniera e un quad incustodito nel garage. Convinto di poter trarre un consistente profitto, l’uomo avrebbe coinvolto altri due soggetti, fingendosi il proprietario dei veicoli e tentando di convincerli ad acquistarli.

I tre, però, non avevano fatto i conti con il sistema di videosorveglianza installato nell’abitazione e collegato da remoto. Proprio grazie alle immagini in tempo reale, il legittimo proprietario, sebbene all’estero, è riuscito ad accorgersi dell’intrusione e ad allertare immediatamente i Carabinieri di Berra. Nel tentativo di eludere i controlli, i malviventi avrebbero danneggiato la telecamera, sperando di interromperne le riprese.

Prima di allontanarsi, i tre si sono impossessati di alcuni oggetti elettronici e del quad parcheggiato nel garage, per un valore complessivo superiore ai 5mila euro. L’intervento tempestivo dei Carabinieri e la successiva analisi dei filmati, insieme alle testimonianze raccolte, hanno consentito in breve tempo di ricostruire l’intera vicenda.

Durante una perquisizione effettuata presso l’abitazione di uno degli indagati, i militari hanno rinvenuto il quad rubato, che è stato immediatamente restituito al proprietario. Per i tre uomini è così scattata la denuncia per violazione di domicilio, danneggiamento e furto aggravato in concorso.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com