Ostellato
22 Gennaio 2026
Giovedì 23 gennaio alla biblioteca di Ostellato sarà ospite Michela Monte, giornalista e filmmaker, che ha documentato la spedizione

Una testimonianza dalla Sumud Flottilla

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al via la consegna dei contenitori rigidi per i rifiuti

Prosegue nel territorio servito da Clara la distribuzione dei contenitori rigidi per la raccolta porta a porta, destinati a sostituire gli attuali sacchi. L'attività di conversione è già stata avviata anche nel Comune di Ostellato

L’escavatore scivola nel fossato e colpisce l’operaio

Dopo quello avvenuto all'interno di una discarica di via Eridano, un altro incidente sul lavoro è avvenuto nel pomeriggio di lunedì 19 gennaio a Ponte Arzana, frazione del territorio comunale di Ostellato, dove un 55enne operaio italiano del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara è rimasto ferito dopo essere stato colpito alle gambe dalla benna di un escavatore

Anziano trovato morto nel Mezzano. Al lavoro anche l’elicottero dei carabinieri

Anche l'elicottero del 13° Nucleo Elicotteri dei carabinieri di Forlì si è alzato in volo per cercare elementi utili all'identificazione dell'anziano di circa 80 anni che - durante la mattinata di venerdì 16 gennaio - è stato trovato senza vita lungo Strada Sché, nelle Valli del Mezzano, zona di campagna nel territorio comunale di Ostellato

Ostellato. Giovedì 23 gennaio, alle ore 17, la Biblioteca Comunale “Mario Soldati” di Ostellato (Str. Marcavallo, 35) ospiterà l’evento “Rotta verso Gaza: Diario di bordo di una testimonianza”.

Protagonista dell’incontro sarà Michela Monte, giornalista riminese residente a New York e filmmaker, di ritorno dalla sua partecipazione diretta alla Global Sumud Flotilla.

“Cosa significa – scrivono gli organizzatori – sfidare un blocco navale per portare solidarietà a un popolo isolato? Cosa spinge una professionista dell’informazione a documentare dall’interno una delle missioni umanitarie più complesse dei nostri tempi? La serata offrirà un racconto autentico e senza filtri, un vero e proprio “diario di bordo” che intreccia l’analisi geopolitica all’esperienza umana. Attraverso la testimonianza di Michela Monte e la proiezione di immagini e video raccolti durante la navigazione verso la Striscia di Gaza, il pubblico potrà conoscere da vicino gli obiettivi della Flotilla e le sfide affrontate dai volontari internazionali”.

Michela Monte, da anni impegnata nel giornalismo d’inchiesta e attiva con l’Associazione Ilaria Alpi, porterà una riflessione necessaria su cosa significhi oggi fare informazione indipendente in contesti di crisi e sul valore della testimonianza diretta per rompere il silenzio sui diritti umani.
Data la limitata disponibilità di posti nella sala, è vivamente gradita la prenotazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com