Copparo. La Polizia locale dell’Unione “Terre e Fiumi”, martedì 20 gennaio, si è riunita nella sala consiliare della Residenza municipale di Copparo per celebrare il santo patrono San Sebastiano. Una ricorrenza particolarmente sentita che, come sempre, ha rappresentato l’occasione di riflettere sul presente e il futuro del Corpo, formato da donne e uomini quotidianamente impegnati nel garantire sicurezza e supporto ad amministrazioni e cittadini dei Comuni di Copparo, Riva del Po e Tresignana.
Il comandante Giulio Sinchetto ha ricordato come il 2025 sia stato un anno di rinnovamento per il Corpo, al centro di una riorganizzazione del comando e delle attività: «L’obiettivo che ci siamo posti è stato quello di migliorare l’efficienza. Un percorso che richiede impegno, pazienza e confronto, mettendo a valore le esperienze maturate da ognuno. Tante sono le sfide che ci attendono in questo 2026 e negli anni futuri, da affrontare con il giusto spirito di squadra e il contributo di tutti».
Tra gli impegni, l’attivazione del Controllo di vicinato «che – come evidenziato dal comandante Sinchetto – comporterà un aumento delle segnalazioni: dovremo far sì che siano il più qualificate possibili, in modo tale da ottimizzare le risorse e la capacità di intervento». Alla cerimonia, cui hanno preso parte anche il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Copparo maggiore Alessandro Volpini, il comandante della Stazione dei Carabinieri di Copparo luogotenente Giuseppe Zurlo e una delegazione del Radio Club Copparese – Protezione Civile con il presidente Valerio Orlandi, il sindaco Fabrizio Pagnoni nella duplice veste di primo cittadino e presidente dell’Unione “Terre e Fiumi” ha portato agli agenti il proprio saluto e quello dei colleghi sindaci che compongono la giunta dell’ente, nonché gli auguri dell’Amministrazione e del Consiglio comunale copparesi, rappresentati dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Fiammanti, dal vice sindaco Bruna Cirelli e dall’assessore Alessandro Amà.
«È per me un onore trovarmi qui oggi, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, per celebrare non solo il vostro Santo Patrono, ma il valore profondo che la vostra presenza rappresenta per la nostra comunità – ha dichiarato Fabrizio Pagnoni, rivolgendosi al personale del Corpo -. La figura di San Sebastiano, comandante della guardia pretoriana dedito alla giustizia e al servizio, rispecchia bene la natura del vostro lavoro. Essere oggi un agente di Polizia locale non significa soltanto far rispettare i regolamenti: significa essere il primo volto che il cittadino incontra uscendo di casa, mentre porta i figli a scuola, mentre si reca al lavoro e ogni volta in cui vi interpella per le più differenti necessità. Il vostro ruolo, in un territorio complesso come quello dell’Unione “Terre e Fiumi”, è quello di collante che contribuisce alla convivenza civile». Il presidente dell’Unione ha ricordato come le e gli agenti siano presidio di legalità e sicurezza, “sentinelle” del territorio capaci di intercettare i bisogni e le fragilità dei cittadini e li ha ringraziati per il costante impegno a garanzia della sicurezza stradale, del decoro urbano e per il supporto durante manifestazioni ed eventi. E ha assicurato la volontà condivisa da parte di tutte le amministrazioni facenti parte dell’Unione «ad investire per quanto possibile in risorse umane e tecnologie che possano agevolare l’attività del Corpo».
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com