Il Pd di Ferrara chiarisce le motivazioni per cui non ha partecipato ufficialmente al presidio organizzato al Palapalestre per gli sfollati della Torre B del Grattacielo. “La nostra priorità resta la tutela di chi è stato evacuato: non vogliamo che iniziative nate con intenti legittimi possano degenerare in situazioni di tensione che rischierebbero di danneggiare proprio le persone che intendiamo proteggere”. Per questo, il partito ha “scelto di non partecipare ufficialmente al presidio, fermo restando che ogni adesione individuale avviene a titolo personale”.
La Torre B del Grattacielo è stata evacuata dopo l’incendio di domenica scorsa, lasciando numerosi residenti senza casa, accolti in emergenza al Palapalestre, che alle ore 15 dovrà però essere sgomberato su disposizione del Comune. Fin dal primo momento, il Pd “si è attivato in tutte le sedi istituzionali e politiche per la tutela delle persone sfollate”, mettendo “a disposizione relazioni e strumenti con un unico obiettivo: difendere la dignità di cittadine e cittadini regolarmente residenti, lavoratori, affittuari e proprietari che stanno vivendo una situazione di grave difficoltà”.
Il partito ha seguito con attenzione anche le mobilitazioni pacifiche promosse in città, condividendone “le finalità di solidarietà e la richiesta di risposte rapide e concrete”, soprattutto alla luce delle “incertezze ancora presenti sul tema dell’accoglienza e delle sistemazioni alternative”. Tuttavia, “nelle ultime ore sono emersi elementi che non garantiscono più un quadro di piena serenità e sicurezza per le persone ospitate al Palapalestre”.
Il Pd ribadisce che “la nostra azione non si ferma. Prosegue, con determinazione, attraverso gli strumenti propri della politica e delle istituzioni: in Consiglio comunale e con iniziative già in preparazione nelle prossime ore, per ottenere soluzioni concrete e immediate sul piano abitativo”. In chiusura, il partito rifiuta “ogni strumentalizzazione e ogni scontro fine a sé stesso” e sostiene che “in un momento così delicato” la via più efficace resta “la responsabilità, la sicurezza e il lavoro nelle sedi istituzionali” per dare “risposte vere a chi oggi ha bisogno di certezze, non di tensioni”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com