Copparo. Alle 9.30 di sabato 17 gennaio, a Copparo, presso la chiesa dei Santi Pietro e Paolo ha avuto luogo la celebrazione in memoria del brigadiere Armando Sepe, morto durante una operazione di servizio a Copparo il 17 gennaio 1973.
La messa è stata officiata da don Luca Giuliani, cappellano militare della Legione Carabinieri “Emilia Romagna” e, dopo la cerimonia religiosa, le autorità si sono recate presso la fontana monumentale ai caduti di piazza della Libertà per deporre una corona d’alloro in onore del brigadiere e di tutti i caduti.
Per quel gesto, Sepe fu insignito della medaglia d’argento al valor civile alla memoria con la seguente motivazione: “Consapevole di dover affrontare un pericoloso criminale, che si era rifugiato nella propria abitazione, dopo aver ucciso un proprio congiunto e averne feriti altri due, con esemplare coraggio e generoso altruismo, faceva arrestare a prudente distanza il dipendente che lo accompagnava proseguendo da solo. Nell’azionare il campanello elettrico della porta, provocava l’esplosione del gas, di cui il folle aveva saturato l’immobile, venendo travolto dalle macerie”.
Alla celebrazione sono intervenuti il comandante provinciale dei carabinieri di Ferrara, il colonnello Alessandro Di Stefano, i sindaci dei Comuni di Copparo, Tresignana, Riva del Po e Jolanda di Savoia, le autorità locali, l’Associazione Nazionale Carabinieri-sezione di Copparo, e le Associazioni d’Arma e Combattentistiche.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com