Comacchio
17 Gennaio 2026
Il giovane chef della Bassa Romagna ha vinto la sedicesima edizione di Chefi la cutite, il celebre talent culinario rumeno

Dal “Remo Brindisi” al successo in tv: la storia di Luca Zvaleni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bandi balneari, Cna chiede certezze nel 2026

Il presidente dei balneari Cna Nicola Ghedini chiede regole uniformi, chiarimenti su indennizzi e l’apertura di un tavolo di confronto a Comacchio in vista dei bandi per le concessioni balneari del 2027

Agitato, si scaglia contro una decina di carabinieri. Patteggia oltre un anno e mezzo

Si è scagliato contro una decina di carabinieri che erano intervenuti per calmarlo, mandandone uno in ospedale con una prognosi di cinque giorni. È quanto accaduto durante la serata di giovedì 15 gennaio, intorno alle 21, in via Nino Bonnet a Porto Garibaldi, quando i militari del 112 hanno ricevuto la segnalazione di un uomo che stava creando qualche problema lungo la strada

Lido degli Estensi. Dicembre 2025 segna un traguardo importante per Luca Zvaleni, giovane chef originario della Bassa Romagna e vincitore della sedicesima edizione di ‘Chefi la cutite’, celebre talent culinario internazionale rumeno.

Con il suo talento e la sua determinazione, Luca conquista pubblico e giuria, ricevendo anche il prestigioso “coltello d’oro” dallo chef Richard Abou Zaki, riconoscimento riservato ai concorrenti di maggiore promessa. Un successo che riempie d’orgoglio non solo il protagonista, ma anche l’intera comunità scolastica dell’Istituto “Remo Brindisi”, dove ha mosso i primi passi nel mondo della ristorazione.

Ex studente dell’indirizzo alberghiero del “Remo Brindisi”, Luca Zvaleni ha saputo trasformare la passione in professione grazie a un percorso di formazione solido e ricco di esperienze. Il suo primo importante traguardo arriva con la Formazione Scuola Lavoro presso l’Antica Corte Pallavicina di Parma, ristorante stellato che diventa il suo trampolino di lancio. Da lì, un percorso in costante ascesa lo porta fino al prestigioso ristorante Le Louis XV di Alain Ducasse a Monaco, tre stelle Michelin, dove oggi ricopre il ruolo di Chef de partie. Qui contribuisce ogni giorno alla creazione di piatti che uniscono tecnica, eleganza e innovazione, lavorando fianco a fianco con alcuni dei più grandi maestri della gastronomia mondiale.

La storia di Luca Zvaleni è la dimostrazione concreta di come la passione, unita a una formazione di qualità, possa aprire le porte a una carriera internazionale. Molti altri ex allievi del “Remo Brindisi” hanno seguito percorsi simili, scegliendo esperienze all’estero — in Australia, in Germania e in altre destinazioni — per ampliare le proprie competenze e arricchire il curriculum.

Alcuni hanno trovato la loro strada in località di montagna, dove erano arrivati per la prima volta proprio grazie ai progetti di Formazione Scuola Lavoro promossi dall’istituto.

Queste storie di successo confermano il ruolo del “Remo Brindisi” come punto di riferimento per chi desidera intraprendere una carriera nel mondo della ristorazione e dell’ospitalità, offrendo agli studenti strumenti concreti per emergere nel panorama internazionale.

Open Day: un’occasione per conoscere da vicino il “Remo Brindisi”

Oggi, sabato 17 gennaio, le porte dell’istituto saranno aperte a studenti e famiglie per l’open day. Dalle ore 14.30 alle 17, studenti e famiglie avranno l’opportunità di visitare gli spazi, conoscere i docenti e approfondire l’offerta formativa.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com